Il ciclo di conferenze di MerAteneo avrà inizio il 16 settembre
Da Fenoglio a Pasolini, passando per il centenario della scoperta della tomba del faraone
MERATE – Dodici incontri, dal 16 settembre al 2 dicembre, per approfondire e confrontarsi su tematiche diverse e interessanti con focus in particolare su anniversari che hanno segnato la nostra storia. E’ tutto pronto per la sessione autunnale di MerAteneo, il ciclo di conferenze promosso dall’amministrazione comunale giunto alla decima edizione. Durante la sessione verranno approfondite due ricorrenze letterarie, che celebrano la nascita di uno scrittore e partigiano piemontese, Beppe Fenoglio, e di uno dei più controversi uomini di cultura del Novecento italiano, Pier Paolo Pasolini.
“Un’altra straordinaria ricorrenza sarà il centenario della scoperta della tomba del faraone Tutankhamen, che ci condurrà prima negli scavi degli archeologi che scoprirono uno dei tesori più inestimabili e poi sul suggestivo palcoscenico dell’Aida verdiana – puntualizzano dalla direzione scientifica di MerAteneo, affidata alla cooperativa Liberi Sogni – . Avremo modo di ricordare il trentennale dell’assedio di Sarajevo e di approfondire la storia della Russia, ricercando chiavi di lettura fondamentali per comprendere gli eventi del nostro presente. Affronteremo infine nuove discipline come la psicologia e la sostenibilità alimentare, e ci appassioneremo a discipline già consolidate, come filosofia e astronomia”.
Soddisfatta per il programma di eventi l’assessore alla Cultura Fiorenza Albani: “Merate non si è mai fermata, la promozione e la diffusione della cultura sono continuate. In questi due anni segnati dalla pandemia abbiamo sempre messo in atto tutte le azioni necessarie per non sospendere il progetto “MerAteneo”. Fare cultura “sostenibile”, infatti, favorisce l’inclusione e la partecipazione sociale scongiurando la conflittualità, il pregiudizio e l’emarginazione. Questo progetto ormai consolidato è rivolto a tutti coloro che nel tempo libero, vogliono tenere allenata la mente e accrescere le proprie conoscenze. Approfondire lo studio del mondo passato e presente permette di continuare a sentirsi parte della società, portando un risvolto molto positivo sull’autostima e sulle relazioni”.
Info pratiche
Lezioni
Tutte le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio secondo il calendario prestabilito dalle 14.30 alle 16.45 in presenza presso l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” (piazza degli Eroi, 3). Tutti i partecipanti dovranno rispettare le norme Covid in vigore al momento della realizzazione delle conferenze.
Pre-iscrizioni
Le pre-iscrizioni saranno possibili a partire da giovedi 1 settembre inviando una e-mail a
eventi.culturali@comune.merate.lc.it specificando
- nell’oggetto: pre-iscrizione MerAteneo autunno 2022
- nel testo: nome, cognome, telefono, e-mail, residenza.
Iscrizioni
Verrà inviata tramite mail la conferma dell’avvenuta pre-iscrizione unitamente alle istruzioni per il versamento della quota di iscrizione.
Costi
Costo per l’intera sessione in presenza:
- per residenti euro 35
- per non residenti euro 40
Non sono previsti rimborsi in caso di mancata frequenza o interruzione delle lezioni in presenza per cause sanitarie. In tal caso la sessione verrà completata tramite l’attivazione della modalità di fruizione on-line.
Per info sulle iscrizioni
Biblioteca di Merate, Piazza Riva Spoleti 1, Telefono: 039/9903147, eventi.culturali@comune.merate.lc.it,
www.comune.merate.it
Per informazioni sul programma:
merateneo@liberisogni.org