LECCO – Con una formula completamente rinnovata, sabato 27 gennaio 2018 verrà presentata la terza edizione del GiugaRock, la competizione per bande emergenti che si svolge nei locali di Lecco e della provincia lecchese. Rispetto alle precedenti edizioni, la grande novità è che non saranno più solo lecchesi le band che concorreranno, ma addirittura ci sarà anche una band marchigiana. A spiegare l’allargamento territoriale è Luca Dossi, uno degli organizzatori.
“Al termine delle iscrizioni ci siamo trovati con oltre venti band iscritte; troppe per la nuova formula, così abbiamo deciso di ridurre il numero a dodici. La cosa curiosa è che c’erano ben tre gruppi provenienti da molto lontano: uno di Pesaro, uno di Alessandria e uno addirittura da Lugano. Abbiamo ammesso solo i primi, per una mera questione anagrafica. Le altre due band erano comunque gruppi con all’attivo centinaia di esibizioni, mentre lo spirito del GiugaRock rimarrà sempre quello di puntare su gruppi emergenti, dar visibilità ai nuovi talenti.”
Proprio in quest’ottica, sono state rifiutate le iscrizioni di alcuni gruppi che hanno già partecipato alle prime due edizioni, evitando che si ripresentassero per la terza volta.
Le altre novità sono la drastica riduzione del numero di esibizioni e la formula più snella. La finale del Giugarock sarà uno scontro di generi musicali, visto le che quattro tappe saranno tutte monotematiche. Ogni serata avrà un genere musicale diverso – Folk, Rap, Hard Rock e Pop Rock – e tre band in competizione per la vittoria finale. Le quattro vincitrici si scontreranno nel concerto finale che dovrebbe essere al Parco di Villa Gomes.
“Sabato sera annunceremo tutto – prosegue Luca – prima ci sarà il concerto dei Midnight Train, vincitori della primissima edizione, e poi assegneremo ai locali il rispettivo genere musicale. La serata si chiuderà con il concerto dei Sax in the City, che hanno trionfato lo scorso anno.”
Quello che è già stata decisa è la programmazione dei concerti, che avrà una cadenza mensile. Si inizierà sabato 10 febbraio al “La Clavicola” di Ballabio. Sabato 10 marzo si suonerà all’Isla de Tortuga, il 7 aprile al Castle Rock Pub di Vercurago e il 6 maggio al Barcaiolo di Lecco.