Sfida tra la 2^D della scuola “Marco d’Oggiono” e la 2^B della scuola “Karol Wojtyla” di Bosisio
L’organizzazione del progetto e la gestione delle diverse gare sono state curate dall’Associazione “Il filo teatro” di Lecco
OGGIONO – Attesa la gara finale del torneo di lettura “A colpi di libro” che si svolgerà tra la 2^D della scuola secondaria di primo grado “Marco d’Oggiono” di Oggiono (nome squadra Lama Musicali) e la 2^B della scuola secondaria di primo grado “Karol Wojtyla” di Bosisio Parini (nome squadra Spacca Libri). La finale si svolgerà venerdì 24 maggio dalle ore 20 presso l’Auditorium – ex Aula Magla dell’Ics Marco d’Oggiono in Via Vittorio Veneto numero 1.
Con quest’ultima competizione si conclude l’iniziativa di promozione della lettura “A colpi di libro” che ha coinvolto le biblioteche e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Bosisio Parini (con la scuola “Karol Wojtyla”), Costa Masnaga (con la scuola “Don Bosco”), Molteno (con la scuola “Alessandro Volta”) e Oggiono (con le scuole “Marco d’Oggiono” e “Massimiliano Kolbe”). Due classi seconde per ogni paese partecipante, in tutto otto classi che si sono incontrate/scontrate in una serie di gare di lettura, costituite da prove di conoscenza e destrezza ispirate ai libri letti dai ragazzi.
I libri messi in gioco nell’edizione 2023-2024 di “A colpi di libro” sono:
- Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario
- Il mistero dell’orologio di Jorn Lier Horst
- Cosa c’è al di là del mare di Natasha Farrant
- Seven ghosts di Chris Priestley.
L’organizzazione del progetto e la gestione delle diverse gare sono state curate dall’Associazione “ilfiloTeatro” di Lecco, che ha lavorato in un clima di stretta collaborazione con i bibliotecari ed i docenti. L’iniziativa è stata supportata, oltre che dai Comuni dove hanno sede le scuole, anche dai comuni di Bulciago, Garbagnate Monastero, Nibionno, Rogeno e Sirone.