OGGIONO – Dopo l’edizione primaverile, torna nel mese di luglio l’iniziativa “Incontri a Km 0″. L’appuntamento è sempre presso la Biblioteca di Oggiono, il martedì, alle 20.30, in concomitanza con l’apertura serale dalle 20.00 alle 22.00, attiva dal 1° giugno fino alla fine di settembre.
Sono previsti quattro incontri secondo il seguente calendario:
– martedì 4 luglio – Enrica Mambretti con “In cammino verso Santiago”, edito da Bellavite, 2015
– martedì 11 luglio – Renato Ornaghi con “Il Cammino della Rosa”, edito da Opificio Monzese delle Pietre Dure, 2015
– martedì 18 luglio – Albano Marcarini con “Il sentiero del viandante”, edito da Lyasis, 2005
– martedì 25 luglio – Marta Fumi con “Senza l’amore non saria mondo il mondo”, edito da EduCatt, 2017.
Apre la rassegna l’opera prima “In cammino verso Santiago” (Bellavite Editore) della dott.ssa Enrica Mambretti, veterinaria, che vive a Lurago d’Erba. A dialogare con l’autrice sarà presente anche la Prof.ssa Paola Meroni.
Perché fare il cammino di Santiago? Enrica Mambretti riassume così lo spirito col quale decide di mettersi in cammino: “Il turista viaggia con lo scopo di ‘vedere’ qualcosa, mentre il pellegrino con quello di ‘cercare’ qualcosa. Tuttavia ho il forte sospetto che quando si viaggia, ovunque si vada, è sempre la nostra anima che andiamo rincorrendo”.
L’autrice percorre più di 800 chilometri, in continuo dialogo con se stessa, col paesaggio che scorre
davanti ai suoi occhi e in continuo ascolto dei pellegrini che incontra lungo la strada. La serata sarà moderata da Michele Mozzanica, Presidente della neocostituita “Associazione Culturale Clerici Vagantes”, nata su iniziativa di tre giovani che vogliono valorizzare il territorio locale, realizzando periodicamente eventi turistico-culturali promuovendo la collaborazione di associazioni, enti, cittadini, operatori turistici e commerciali, e dando spazio anche a giovani e adulti particolarmente talentuosi del territorio.