VALSASSINA – Si chiamano Old Miners Country Band e, nonostante la recente formazione (nascono nel 2013), stanno ottenendo un grandissimo successo. Gli Old Miners infatti sono stati già stati chiamati ad esibirsi in numerosi festival locali e feste a tema tra i quali il Valsassina Country Festival che si è svolto a metà luglio e li ha visti protagonisti – molto apprezzati – insieme ai migliori gruppi, deejay e scuole di ballo della scena country nazionale, una quattro giorni affollata da migliaia di cowboys e cowgirls che si sono lasciati trascinare da questa alchimia tra musica e ballo nell’atmosfera folkloristica tipica delle feste paesane americane.
“Gli Old Miners Country Band nascono dall’evoluzione a band prettamente country dei Silverado Rock ‘n Roll band (storica formazione con alle spalle oltre un decennio di intensa attività concertistica) – spiegano i componenti del gruppo – eveoluzione data dall’esigenza di legare maggiormente il nostro sound al territorio di provenienza, ovvero la Valsassina”.
Tant’è che tutti i componenti degli Old Miners sono originari o legati a doppio filo alla Valsassina, a cominciare dai 3 elementi storici degli ex Silverado ovvero: Christian Crippa (voce e chitarra), Stefano Geri Malugani (contrabbasso), Christian Kiki Pensotti (batteria) ai quali si sono aggiunti Michele Spandri (chitarra), Alyona Afonichkina (violino) e Maria Aliev (Cori).
“L’idea di dare vita alla nostra band – spiegano – nasce dal fatto che la Valsassina la possiamo considerare ancora una terra quasi incontaminata, dove la gente è legata alle proprie origini, una terra dove ancora ti capita di vedere chi passeggia ancora a cavallo, dove i prati vengono anche oggi tagliati a fieno per alimentare gli animali da stalla, dove ognuno vive avendo cura del proprio ambiente con uno stile semplice fatto di duro lavoro smorzato dal divertimento e dalla voglia di convivialità tipico della tradizione e del vivere Country. Tutte affinità che legano e accomunano il territorio valsassinese e la sua gente a quella delle lontane campagne americane degli stati del sud. Da qui l’idea di creare una band nostrana che proponesse la musica tipica di questo life style”.
Un ensemble di musicisti di grande esperienza, professionalità e affiatamento che propone una fusione particolare e distintiva delle musiche popolari del sud degli States ma che, come già detto, tanto si sposano anche con le storie di vita vissuta dei nostri paesi, un repertorio che spazia dal Country al Southern rock passando per Folk, Rhytm and Blues, Honky Tonk e Blue Grass, alternando grandi classici alle ultime hits del new-country.
Per chi volesse continuare a seguire gli Old Miners può farlo attraverso la pagina ufficiale di Facebook che si trova al seguente indirizzo: http://www.facebook.com/pages/Old-Miners/134388313416163?fref=ts