Nuova iniziativa in collaborazione con il Museo Etnografico dell’Alta Brianza
Il concorso è aperto fino al 10 settembre
GALBIATE – Il Parco Monte Barro in collaborazione con il MEAB promuove un nuovo concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati di fotografia, dedicato al tema: “Devozione. I gesti, i luoghi, le tracce.”. Un’occasione unica per esplorare e valorizzare attraverso le immagini il ricco patrimonio culturale e spirituale del territorio.
Il tema del concorso è ampio e suggestivo, invitando i partecipanti a rappresentare visivamente la devozione in tutte le sue forme. Si potranno raccontare riti religiosi attuali o documentare le tracce del passato, ispirarsi alle tradizioni popolari oppure proporre scatti di grande valore estetico. L’obiettivo è catturare i segni visibili delle pratiche religiose, dei voti, delle usanze propiziatorie o di espiazione che ancora oggi sopravvivono o che fanno parte della memoria collettiva della comunità.
Le fotografie più significative potranno assumere un valore documentale e culturale, arricchite da note esplicative storiografiche curate dal MEAB (Museo Etnografico dell’Alta Brianza) o dal MAB.
Il concorso è aperto fino al 10 settembre 2025 e si rivolge a fotografi di ogni livello. Le fotografie dovranno essere scattate nei Comuni di Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Oggiono, Pescate e Valmadrera. Ogni partecipante potrà inviare fino a tre foto al mese, allegando ogni volta la scheda di partecipazione all’indirizzo e-mail: concorsofotografico@parcobarro.lombardia.it. Nei primi quattro mesi, i partecipanti potranno ricevere omaggi tramite sorteggio.
Saranno premiati i primi quattro classificati, con un ulteriore premio assegnato dal pubblico. Le 30 foto più meritevoli saranno esposte in una mostra presso gli spazi del Parco Monte Barro e in altri luoghi pubblici messi a disposizione dai Comuni coinvolti.
Tutte le foto partecipanti, indipendentemente dalla posizione in classifica, potranno essere selezionate per la realizzazione del calendario 2026 del Parco Monte Barro.
Per maggiori dettagli, per scaricare il regolamento completo e la scheda di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale: www.parcobarro.lombardia.it

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































