Leggermente. A Olginate arriva la scrittrice Rosita Manuguerra

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 3 luglio tornano gli appuntamenti con “Serata con l’autore”

Al centro della serata il libro “Malanima”, edito da Feltrinelli

OLGINATE – Tornano gli appuntamenti con “Serata con l’autore”, il format di Leggermente che valorizza l’attività dei Gruppi di lettura presenti sul territorio. Giovedì 3 luglio alle ore 21, presso la biblioteca di Olginate di via Redaelli 16, è in programma l’incontro con la scrittrice Rosita Manuguerra. Al centro della serata – promossa da Leggermente in collaborazione con il Comune e la biblioteca di Olginate, e con la partecipazione dei Comuni e delle biblioteche di Lecco, Olgiate Molgora, Airuno, Paderno e Sirone, oltre che del Sistema Bibliotecario Lecchese – il libro “Malanima”, edito da Feltrinelli. A dialogare con l’autrice, formatasi alla Scuola Holden e qui al suo primo romanzo, sarà la giornalista lecchese Chiara Ratti: ingresso libero.

Sull’isola non tutti vanno e vengono allo stesso modo. Ci sono quelli che arrivano con il sole di maggio e ripartono con le prime piogge di settembre, ma c’è anche chi fa avanti e indietro ogni giorno, senza più chiedersi a quale riva appartenga davvero. E poi ci sono quelli che, messi dalla vita davanti a un bivio, hanno dovuto scegliere se restare o imbarcarsi per una partenza che può valere un addio. Le storie di Mia e Marina, di Teresa e Lia si intrecciano e fanno emergere sentimenti contrastanti e segreti inconfessabili. Con una prosa avvolgente e un ritmo solenne, Rosita Manuguerra ha scritto un romanzo di formazione luminoso che, a partire dall’ambientazione in una piccola isola, è in grado di esplorare temi universali.

Per restare aggiornati sulle proposte e sul calendario consultare il sito www.leggermente.com


Leggermente è una manifestazione di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente 2025 (composto da Maurizio Bertoli, Mario Carzaniga, Rosanna Castelnovo, Angela Lamberti, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival 2025 Acinque (main sponsor), Novatex e Fondazione Cariplo. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Sistema Bibliotecario Lecchese, Asst Lecco, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Teatro Invito, Il Filo Teatro, Avpl, Bonaiti Arredamenti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla.