Ogni lunedì consigli sui film in TV o sulle piattaforme digitali
La sala di Olginate, intanto, pensa già al dopo emergenza
LECCO Il Cinema teatro Jolly, come tante altre sale della comunità sparse su tutto il territorio della Diocesi di Milano, è costretto a rimanere fisicamente chiuso a causa dell’emergenza Coronavirus.
“Tenaci nella loro vocazione di aggregatore sociale, indomite nella loro missione di annuncio di bellezza e speranza, resilienti nella capacità di riorganizzare le proprie risorse e metterle a servizio della comunità in modo originale ma ugualmente efficace, ecco che le Sale aderenti all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) di tutta Italia hanno adottato, ciascuna a suo modo, gli strumenti digitali per raggiungere i loro spettatori e raccoglierli, ancora una volta, attorno a un progetto comune. Decine sono le iniziative delle Sale coordinate dall’Acec Milano, tra cui il Jolly, che ha fatto da collettore delle creatività individuali, promuovendo i progetti delle singole sale a livello regionale: si va dalle visioni collettive pensate per i più piccoli ai contest e giochi per adulti (vedi gli indovinelli per cinefili più esperti). Tutte iniziative che tengono viva la relazione tra le Sale della Comunità e le relative comunità, soprattutto attraverso i social”.
Anche il Cinema Teatro Jolly di Olginate, dopo qualche settimana di stop forzato e disorientamento, visto anche il prolungarsi dell’isolamento forzato, ha deciso di attivare una iniziativa speciale: “Ogni lunedì, proprio come avveniva quando la struttura era regolarmente aperta, verrà inviata agli iscritti via email e via whatsapp, una serie di consigli su alcuni film in programmazione alla TV o sulle piattaforme digitali più note. La selezione avverrà a cura dei giovani dell’Associazione Spettacolaree (www.spettacolaree.it) molto attiva sul territorio nell’ambito musicale e cinematografico con cui il cinema olginatese collabora ormai da tempo. Scopo dell’iniziativa è quella di mantenere il contatto settimanale con il proprio affezionato pubblico e offrire nel contempo un piccolo contributo per provare ad alleggerire questi giorni di isolamento”.
Lo staff creativo del Jolly, mantenendo le distanze sociali previste dai decreti attualmente vigenti, è al lavoro per individuare le migliori strategie per la “ripartenza”, affinché la gente ritorni in sala – quando sarà possibile – sentendosi nuovamente “a casa”, al sicuro e lieta di godere ancora insieme lo spettacolo. Numerose e variegate saranno le iniziative messe in campo, diversificate per tipologia e target di riferimento.
“Prima della riapertura però, la cui data chiaramente non è ancora nota, verrà effettuata la sanificazione dell’intera struttura, nelle modalità e tempistiche che si riterranno più opportune. Il Cinema Jolly, anche attraverso queste iniziative, desidera essere sempre più attore protagonista della vita sociale e culturale del territorio olginatese. E lo sarà ancora di più quando finalmente potremo tornare a vivere tutti insieme questo bellissimo spazio”.
Chi volesse ricevere notizie, aggiornamenti, programmazione (futura) dei film e consigli cinematografici può iscriversi alla mailing-list oppure alla lista di whatsapp trovando tutte le indicazioni sul sito www.cinemateatrojolly.it.