Osnago, inaugurata la mostra “Padri e figli, vera e propria vocazione”

Tempo di lettura: 3 minuti

L’esposizione è allestita alla Locanda del Samaritano e resta aperta fino a domenica 19 maggio

Martedì 14 il giornalista Luca Frigerio parlerà del tema “L’arte di essere Padre” partendo proprio dalla proiezione di immagini

OSNAGO – Nove opere d’arte per riflettere e indagare il tema “Padri e figli”. E’ stata inaugurata venerdì sera alla Locanda del Samaritano la mostra “Padri e figli, vera e propria vocazione”, promossa dal centro culturale Lazzati, da anni impegnato a proporre un viaggio tra fede, arte e bellezza attraverso l’approfondimento di un tema. A prendere la parola per primo è stato il presidente del centro Luigi Mandelli che ha sottolineato le mostre promosse negli  ultimi anni, circa una decina, con cadenza annuale, proponendo sempre una riflessione sull’arte.

Don Costantino Prina e Luigi Mandelli

“Devo ringraziare Antonio Bassano che pensa alla realizzazione di questi appuntamenti insieme ai suoi bracci destri Felice, Antonio, Maurizio e Giuseppe. Quest’anno hanno fatto un grande lavoro in maniera anche celere riuscendo a ottenere anche dal Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo l’autorizzazione alla riproduzione in alta definizione di queste opere d’arte”. Presente all’inaugurazione anche il sindaco Paolo Brivio che si è complimentato per il lavoro svolto, sottolineando come la prima responsabilità anche sociale è proprio quella di essere un buon padre: “La paternità non è un tema di ripiego nel privato ma ha una rilevanza pubblica molto forte e decisiva”.

Il sindaco Paolo Brivio

Il parroco don Costantino Prina ha invece ricordato di aver suggerito il tema Padri e figli, prendendo spunto dalle riflessioni di Papa Francesco e ha poi letto l’omelia tenuta da Papa Paolo VI nella cappella Sistina durante la messa “degli artisti” del 1964. Esperto e appassionato d’arte, il sacerdote ha poi accompagnato il pubblico alla scoperta delle riproduzioni presenti nella sala. Dal Padre benedicente di Carpaccio a Dedalo che attacca le ali di Icaro di Stom alle paternità drammatiche raccontate sulle tele di Gioacchino Assereto, Alfred Guillon e Giovanni Andre De Ferrari. Spazio anche ai figli che hanno cura dei padri con Bernardo Strozzi e ai figli ritrovati con “Il ritorno del figliol prodigo” del Guercino. Non poteva mancare una riflessione sull’idea della paternità affrontata grazie ai dipinti di Gaspare Landi e di Guido Reni.

La mostra resterà aperta oggi, domenica 12 maggio, dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22. Si replicherà negli stessi orari sabato 18 e domenica 19 maggio. Per chi volesse visitare la mostra in settimana, oltre agli orari, potrà contattare via mail il centro Lazzati: centrolazzati@cpoosnago.it E’ prevista un’apertura straordinaria martedì 14 maggio dalle 19 alle 21, prima dell’incontro in programma alle 21 al centro parrocchiale. Il giornalista e scrittore, redattore culturale dei media della Diocesi di Milano Luca Frigerio affronterà infatti il tema “L’arte di essere Padre” . Durante la serata verranno proiettate delle immagini sull’argomento.