LECCO – La città di Lecco e in particolare piazza XX Settembre si preparano ad accogliere da questa sera, condizioni meteo permettendo, la rassegna musicale che, a dispetto delle difficoltà economiche e burocratiche, si ripresenta per il quarto anno consecutivo con rinnovata verve e con una serie di novità.
Così come accaduto nelle scorse stagioni la rassegna si svolgerà nei mesi primaverili e estivi, a partire appunto da oggi, 6 maggio.
Come di consueto, inoltre, gli intrattenimenti musicali si terranno sempre di mercoledì, con inizio alle ore 19 e fino alle 23.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Lecco, si svilupperà su 20 serate e si protrarrà fino al 16 settembre.
L’idea di questo singolare “percorso musicale” era venuta nel 2012 al promoter Massimo Graziano il quale, validamente supportato nell’organizzazione dai “locali” storici di piazza XX Settembre (il Bar Frigerio, il ristorante Azzeccagarbugli, il Caffè Commercio e il Caffè Darsut), ha potuto sviluppare un progetto di qualità e estremamente variegato, avente quale base il jazz e tuttavia con variazioni e sconfinamenti nello swing, nel pop, nel soul e nel manouche.
“La musica di tutte le formazioni che saranno chiamati ad esibirsi – spiega lo stesso Graziano – è caratterizzata dalla fantasia e ciò renderà estremamente piacevole l’ascolto”.
“La loro immediatezza comunicativa – aggiunge – e le loro certamente magistrali esecuzioni appaiono ideali per il conseguimento dell’obiettivo che ci si è prefissi, ovvero la fruibilità e l’originalità per un pubblico sicuramente eterogeneo e di diversa etnìa, in particolare quest’anno con la prevedibile presenza dei numerosi turisti che giungeranno sul Lario grazie a Expo 2015”.
Va detto in effetti che per questa edizione di “Jazz Cafè” è stata ulteriormente alzata l’asticella del livello delle esibizioni, introducendo nel programma soltanto formazioni musicali in “trio” con peculiarità accentuate nel genere musicale rappresentato.
Si andrà così dal jazz traditional di Max Turati alla ricercatezza di Consuelo Orsingher, dallo swing dei Papillon alla freschezza country-jazz dell’Effetto Domino, passando per la ricercatezza di Sal Kyndamo e per le rivisitazioni “firmate” Sharal Acoustic.
Con le proposte musicali scelte gli organizzatori intendono ulteriormente incrementare la presenza di persone nella centralissima piazza XX Settembre in due diverse fasce orarie, ovvero quella dell’aperitivo” e il “dopocena”.