Al via il festival Paesaggi Teatrali – Scorci di Terra e di Acqua tra Teatro, Musica e Immagini, la rassegna promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con i comuni di Lecco, Civate, Colico, Dervio, Lierna, Mandello del Lario e Varenna. Giunto alla sua undicesima edizione, il festival avrà inizio il prossimo venerdì 15 luglio e sino al 24 di settembre vedrà susseguirsi nel territorio provinciale sette appuntamenti da non perdere, capaci di trasformare spazi naturali e luoghi di interesse culturale in scenografie d’eccezione. Il tutto all’insegna della contaminazione tra linguaggi espressivi diversi, dalla musica allo spettacolo teatrale, passando per istallazioni multimediali e proiezioni video.
«Nonostante le difficoltà economiche che le istituzioni stanno vivendo – spiega Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni – siamo felici di poter proporre anche per quest’anno un programma di livello. Grazie alla Fondazione Cariplo, a sponsor quali Acel Service e Lario Reti Holding e alla proficua collaborazione con i comuni in questione, il nostro territorio potrà vantare eventi di grande richiamo, anche dal punto di vista turistico».
Ma quali sono gli appuntamenti in cartellone?
Il tutto avrà inizio con il concerto dei Tambours du Bronx, organizzato dal Comune di Lecco per il 15 luglio, in Piazza Garibaldi. «Si tratta – spiega Alberto Bonacina, direttore artistico – di un gruppo nato come moto di ribellione e che si è poi trasformato in una vera istituzione. I musicisti sul palco utilizzeranno delle mazze da piccone per suonare dei bidoni di petrolio».
«Il capoluogo – interviene Michele Tavola, Assessore alla Cultura – darà il via alla rassegna e lo farà con un evento di forte impatto. Speriamo di dare una scossa alla città».
Venerdì 5 agosto alle 21.15 nella piazza della Chiesa sarà la volta del comune di Dervio, dove la compagnia I commedianti bugiardi presenterà la commedia dell’arte “Li amanti tardivi” (in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al 12 agosto).
Spazio poi alla troupe acrobatica Asante Kenya, un gruppo di cinque elementi che lunedì 8 agosto, alle 21.15 in Piazza Italia a Mandello del Lario, proporranno uno spettacolo di animazione africana, con tanto di piramidi umane, evoluzioni nell’aria e giochi con il fuoco (in caso di pioggia appuntamento in piazza del Mercato).
La Pia Lattea, evento multimediale. Questo il titolo dell’istallazione di Daniele Lorenzo Fumagalli che sarà proiettata domenica 21 agosto alle 21.15, alla Riva Bianca di Lierna. Un lavoro attraverso il quale l’autore vuole porre l’accento sulla tendenza della società contemporanea a dimenticare la propria provenienza. (In caso di pioggia appuntamento al Palazzetto dello Sport).
Domenica 18 settembre sarà la volta di Civate e del Progetto Chaplin film concerto. «Si tratta della proiezione – spiega Bonacina – di due cortometraggi muti di Charles Chaplin, ai quali si aggiungeranno le note del quintetto Spilimbrass, autore della colonna sonora». Il tutto avrà inizio alle 20.45 in piazza San Calogero (in caso di brutto tempo nel salone dell’oratorio, Parrocchia SS Vito e Modesto).
Uno spettacolo-concerto di e con Stefano Orlandi e che ripercorre la musica e le parole del cantautore milanese Enzo Jannacci. Questa la natura di Roba Minima, S’intend!, l’evento promosso dal comune di Varenna per il 22 settembre alle 20.45, presso Villa Monastero.
A chiudere la rassegna ci penserà la conferenza-spettacolo Di a da in con su per tra fra Shakespeare, un percorso di e con Serena Senigaglia alla scoperta del grande autore inglese. Appuntamento al Forte di Fuentes sabato 24 settembre, a partire dalle 20.45 (in caso di pioggia l’evento si terrà presso l’Auditorium “M. Ghisla”).