Palazzo delle Paure: nuove opere per la mostra permanente

Tempo di lettura: 4 minuti
allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (28)
Da sinistra: il fotografo Luigi Erba, l’artista Tino Stefanoni, l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola e del Lions Club Danilo Francesco Guerini Rocco

LECCO – Si amplia la Galleria di Arte Contemporanea al Palazzo delle Paure: grazie alla generosità di artisti, fotografi e collezionisti infatti è stato possibile realizzare nuovi allestimenti permanenti che animeranno il secondo piano del polo espositivo di Piazza XX Settembre, la cui inaugurazione ufficiale verrà celebrata giovedì 19 febbraio alle ore 21.

allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (29)

 

Un preview del nuovo spazio espositivo è stata offerta in mattinata alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Lecco Michele Tavola e di artisti che hanno collaborato al raggiungimento di questo importante risultato, quali il pittore Tino Stefanoni e il fotografo Luigi Erba. A quest’ultimo in particolare si deve il coinvolgimento di alcuni dei fotografi più noti e quotati al mondo che con le loro donazioni hanno permesso di allestire una sala dedicata alla fotografia contemporanea all’interno della sezione permanente di arte contemporanea.

allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (8)
Realismo esistenziale: “La Ballata degli impiccati” di Tino Vaglieri

Due sale nuove dunque sono state aperte al secondo piano del Palazzo delle Paure per ospitare le donazioni: una dedicata alla pittura, con nomi quali Getulio Alvani, Giuliano Collin, Umberto Mariani e Valentino Vago, l’altra dedicata alla fotografia, con artisti quali Cesare Colombo, Ferdinando Scianna, Franco Fontana, Pio Tarantini, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel e molti altri. Tra le due sezioni una sala dedicata al grande artista Tino Vaglieri, ospitante tra gli altri un importante pezzo di realismo esistenziale: si tratta del quadro “La Ballata degli impiccati”, donata al Museo da Giuseppe De Micheli.

 

allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (30)

Grande il riconoscimento tributato a Tino Stefanoni, promotore della maggior parte delle donazioni: la storia comincia negli anni Novanta, quando entrando a Villa Manzoni “un tempo piena di Morlotti”, il pittore trova il museo vuoto.

Decide quindi di contattare industriali e artisti di conoscenza per chiedere di fare delle donazioni in modo da riallestire gli spazi espositivi. “A chi faceva la donazione davo un gettone di presenza di 5 milioni di lire che arrivavano dalla disponibilità degli amici industriali – ha raccontato Tino Stefanoni durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi allestimenti – “grazie alla loro disponibilità ho messo insieme una collezione mica male”. Era la nascita dell’iniziativa “Città di Lecco per l’arte” grazie alla qual pervennero ai musei cittadini opere di alcuni tra i più importanti interpreti dell’arte contemporanea. Nella stessa ottica si è giunti ad aprire il nuovo spazio espositivo caratterizzato da allestimenti permanenti.

“Un ringraziamento devo farlo alla generosità degli artisti e al Palazzo delle Paure che dal 6 ottobre 2012, quando è stato riaperto dopo la ristrutturazione, ha sempre valorizzato l’esposizione di opere di arte contemporanea – ha commentato l’assessore Michele Tavola – presentando questi importanti allestimenti sciogliamo alcuni luoghi comuni sulla disattenzione dei lecchesi o sulla scarsa sensibilità all’arte e alla cultura: occorre dare delle motivazioni per convincersi e mi sembra che ci siamo riusciti.

allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (41)

 

Tra i presenti anche Danilo Francesco Guerini Rocco del Lions Club Lecco e Università per adulti e terza età che ha collaborato all’allestimento, Giovanna Esposito, direttore del settore Educazione, cultura e sport del Comune di Lecco e Barbara Cattaneo, Direttore del Polo Museale di Villa Manzoni e Spazi espositivi temporanei.

allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (25)

 

L’appuntamento è dunque per giovedì 19 febbraio alle ore 21 presso il Palazzo delle Paure per l’inaugurazione ufficiale dei nuovi allestimenti permanenti.

Di seguito ricordiamo gli orari di apertura al pubblico di Palazzo delle Paure:

orario invernale:
1 ottobre – 31 maggio; Lunedì e Martedì chiuso; Mercoledì 9.00-13.00; Giovedì 15.30-18.30 e 21.00-23.00; Venerdì 15.30-18.30; Sabato e Domenica 10.30-18.30; Lunedì dell’Angelo aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30

orario estivo:
1 giugno – 31 luglio
; Lunedì e Martedì chiuso; Mercoledì 9.00-13.00; Giovedì 16.00-19.00 e 21.00-23.00; Venerdì 16.00-19.00; Sabato e Domenica 11.00-19.00.
1 agosto – 31 agosto: aperto solo sabato e domenica 11.00-19.00, anche a Ferragosto dalle ore 11 alle ore 19
1 settembre – 30 settembre: lunedì e martedì chiuso; Mercoledì 9.00-13.00, Giovedì 16.00-19.00 e 21.00-23.00; Venerdì 16.00-19.00; Sabato e Domenica 11.00-19.00

chiusure:
Capodanno, Pasqua, 1 Maggio, Natale, S. Stefano

Galleria fotografica: