Planetario di Lecco: ecco il calendario di Giugno tra conferenze e musica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Planetario di Lecco organizza eventi per gli appassionati di spazio di ogni età

Ricominciano anche le serate osservative e le proiezioni in cupola

LECCO – Il mese di Giugno si presenta pieno di eventi spaziali per il Planetario Civico di Lecco, con nuove serate dedicate all’estate e i consueti appuntamenti mensili. Il primo evento, dal titolo In vacanza nel Sistema Solare: i paesaggi dei pianeti” è programmato per Venerdì 6 Giugno alle 21.15, quando Loris Lazzati, del gruppo Astrofili Deep presenterà un originale e futuristico viaggio alla scoperta di diversi pianeti e delle loro lune.

Sabato 14 giugno alle 21.15 sarà invece il giorno in cui musica e spazio si incontrano: è infatti programmato un’evento speciale che, all’interno della rassegna “Arte e Scienza“, combinerà gli intermezzi pianistici e vocali di Giulia Molteni con quelli astronomici di Loris Lazzati. Una serata interamente dedicata al cielo estivo è in programma poi per Venerdì 20 giugno. Cecilia Corti aprirà l’evento alle 20.00 con una lezione di yoga, a cui seguirà, per chi vorrà fermarsi, una conferenza presso la cupola del planetario tra i miti e le stelle del solstizio a seguire.

L’evento conclusivo del mese si terrà Venerdì 27 giugno alle 21.15, quando, in occasione dell’Asteroid day che ricorre il 30 giugno, Laura Proserpio, astrofisica e ingegnere aerospaziale, spiegherà il pericolo degli asteroidi e le difese per proteggere il pianeta.

Si segnala, inoltre, il ritorno delle serata osservative e delle proiezioni in cupola per imparare a osservare il cielo e scoprire le costellazioni del periodo. Gli eventi si terranno rispettivamente Sabato 7 giugno dalle 21.30 al piazzale della funivia dei piani d’Erna e Domenica 1 e 8 Giugno alle 16.00 presso il Planetario.

Cominciano, infine, i campus estivi per bambini dai 7 anni, per un’estate alla scoperta delle meraviglie del cielo tra proiezioni in cupola, laboratori e giochi a quiz. Dettagli, iscrizioni, costi e maggiori informazioni al seguente link.