Un mese di eventi tra scienza, miti e osservazioni celesti
Il primo appuntamento è in programma sabato 1° marzo con le storie di “Gruby, il maialino spaziale” e del “Piccolo Principe”
LECCO – Il calendario di eventi del Planetario civico si arricchisce nel mese di marzo con una serie di appuntamenti del venerdì alle 21. Il primo, in programma il 7 marzo, sarà intitolato “Alla ricerca di ET: decifriamo un messaggio alieno”. Durante l’incontro, Loris Lazzati del Gruppo Astrofili Deep Space ETS risponderà alle domande più comuni sul tema degli extraterrestri.
La settimana successiva, venerdì 14 marzo, Enrico Paleari presenterà l’intervento “Balle spaziali: le astrocavolate più colossali”, in cui analizzerà le fake news e gli errori scientifici che circolano sul web riguardo al tema dello spazio.
Il 21 marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, Cecilia Corti, ingegnere e insegnante di yoga, terrà una conferenza dal titolo “Equinozio: luce e oscurità – tra miti, scienza e consapevolezza”. Durante l’incontro, esplorerà il rapporto tra luce e oscurità, offrendo diverse suggestioni e riflessioni sul momento che segna il passaggio tra le stagioni.
L’incontro del 28 marzo sarà infine dedicato a “Elon Musk: da SpaceX a Marte”, un’analisi approfondita delle sue innovazioni tecnologiche in campo spaziale, a cura di Gianpietro Ferrario, vicepresidente di Deep Space e presidente dell’associazione ISAA.
Tornano anche gli appuntamenti ricorrenti del Planetario, a cominciare dal Sabato dei Bambini, che si terrà l’1 e il 15 marzo con le affascinanti storie di “Gruby, il maialino spaziale” e del “Piccolo Principe”. Domenica 9 marzo, invece, ci sarà la serata osservativa con i telescopi del Gruppo Astrofili Deep Space, a partire dalle 20, con partenza dal piazzale della Funivia dei Piani d’Erna.
Le tradizionali proiezioni in cupola, dedicate a chi desidera imparare a osservare il cielo e scoprire le sue costellazioni, sono in programma nelle domeniche 2, 16, 23 e 30 marzo alle ore 16, e domenica 9 marzo alle ore 10.
Dettagli, form di prenotazione, costi e maggiori informazioni su www.deepspace.it

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































