LECCO – Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il festival “Tra Lago e Monti”, giunto alla sua 29^ edizione che per l’occasione cambia la veste grafica. La kermesse si ripropone di unire musica e territorio in un connubio dedicato a tutti gli appassionati di musica, ai turisti e non solo, che avranno la possibilità di poter assistere a 13 concerti durante il mese di agosto, organizzati nelle chiese più suggestive della provincia di Lecco.
Questa mattina, mercoledì 20 luglio, presso la Confcommercio di Lecco è stata presentata l’edizione 2016 del Festival alla presenza del suo ideatore il maestro Roberto Porroni.
A fare gli onori di casa il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati: “Il territorio, che punta ad acquistare sempre maggiore attrattività e che vuole fare del turismo un proprio punto di forza, ha bisogno di progetti di elevato livello qualitativo e di alto spessore culturale – ha puntualizzato – e il Festival ‘Tra Lago e Monti’ ne è un esempio virtuoso. Una rassegna come questa, che fornisce una proposta interessante non solo per i villeggianti e residenti della Valsassina e del Lago, ma anche per gli altri lecchesi e per i turisti che si affacciano sul nostro territorio, rappresenta una opportunità importante e un appuntamento culturale di cui andare orgogliosi”.
Il presidente Peccati ha inoltre aggiunto: “Il Festival è un ottimo modo per entrare in contatto con i cittadini legandosi con classe alla cultura, evitando, per una volta, di parlare esclusivamente di economia”.
Al Maestro Roberto Porroni il compito di illustrare il progetto ed il programma della 29^ edizione del Festival che si svolgerà dall’8 al 25 agosto.
“Il Festival Tra Lago e Monti, dopo l’edizione Expo dello scorso anno salutata con vivissimo successo, con la presenza di circa 4.500 persone, conferma la propria vocazione internazionale con un cartellone di alto profilo artistico connotato sempre da concerti ‘tematici’ che conducono l’ascoltatore in un ben preciso ambito musicale – ha spiegato Porroni – La particolarità dei gruppi che vi prendono parte, unitamente alla originalità dei repertori, si confermano le due caratteristiche principali di una rassegna che guarda da una parte ai grandi nomi del concertismo, dall’altra ai giovani emergenti con il Premio Enrica Cremonesi che anche quest’anno ha rivelato talenti di grande valore. Quest’anno, proprio perché abbiamo potuto ascoltare 15 giovani gruppi provenienti da tutta Europa, abbiamo deciso di assegnare due premi, svolgendo due concerti in due date differenti (13 e 18 agosto), per cercare di supportare nel nostro piccolo questa nuova gioventù europea che crede fortemente nell’arte e nei valori della cultura. Infine, ringrazio tutti gli sponsor per aver permesso anche quest’anno la realizzazione di tutte le mie idee e per la fedeltà ai valori culturali del festival che coinvolge sempre più fasce di pubblico”.
Al tavolo dei relatori anche la Fondazione Comunitaria del Lecchese (ex Fondazione della Provincia di Lecco) la quale ha cofinanziato il Premio Enrica Cremonesi che verrà assegnato durante il Festival alla miglior formazione cameristica (duo o quartetto con o senza pianoforte) ed ha istituito il Fondo Memoriale intitolato sempre ad Enrica Cremonesi a sostegno dei giovani artisti emergenti.
Alla presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti di Acel service, Provincia di Lecco, Camera di Commercio e Deutsche Bank, sostenitori del Festival i quali hanno ribadito l’importanza di “sfruttare il legame cultura-territorio, per cercare di sviluppare ulteriormente il turismo sul nostro territorio”.
Di seguito, il programma nel dettaglio di tutti i concerti, ad entrata libera, che quest’anno, a differenza degli anni precedenti, inizieranno tutti alle 20.30 ad eccezione del concerto dell’11 agosto di Barzio che inizierà alle 18.30 e i concerti del 13 agosto a Barzio e del 21 agosto a Moggio che inizieranno alle 21.00:
- 8 agosto, Cremeno, Chiesa S.Giorgio;
- 9 agosto, Cassina, Chiesa S.Giovanni Evangelista;
- 10 agosto, Introbio, Chiesa S.Michele;
- 11 agosto, Barzio, Monastero del Carmelo (concerto al crepuscolo);
- 12 agosto, Maggio, Villa Carnevali;
- 13 agosto, Maggio, Chiesa di S.Maria Nascente (concerto Premio Cremonesi);
- 17 agosto, Barzio, Palazzetto dello sport;
- 18 agosto, Maggio, Chiesa di S.Maria Nascente (concerto Premio Cremonesi);
- 19 agosto, Dorio, Chiesa S.Giorgio;
- 20 agosto, Bellano, Chiesa SS.Nazaro e Celso;
- 21 agosto, Moggio, Chiesa S.Francesco;
- 23 agosto, Primaluna, Chiesa SS.Pietro e Paolo;
- 25 agosto, Varenna, Villa Monastero (messa a disposizione dalla Provincia).
Nella serata dell’11 agosto, dopo il concerto al Monastero del Carmelo di Concenedo, presso il ristorante “La Cascata” di Intorbido, sarà possibile prendere parte alla cena.
Inoltre, in concomitanza con il concerto a Dorio del 19 agosto, si svolgerà l’evento: “Cammino in Dorio. Sguardi tra le pietre. Siamo viandanti”. Il Comune di Dorio, all’interno dell’ambito del progetto “La storia della comunità doriese”, ha promosso l’istallazione, nel centro storico del paesino, delle opere di Daniele Magro e Manuela Micheli. La mostra, che sarà visitabile il 19 e il 20 agosto, vedrà contrapporsi le quattro ‘santelle’ di Manuela Micheli, che ritraggono e valorizzano le vie ed i muretti di Dorio, ai volti e agli sguardi delle sculture di Daniele Magri, che fungeranno da raccordo tra passato, presente e futuro, nelle piazzette e negli angoli dimenticati del paese.