Ragni, il film: l’8 giugno la “prima” assoluta in Piazza Garibaldi

Tempo di lettura: 2 minuti

film ragni lecco
LECCO – Nel 1946 alcuni giovani lecchesi crearono un gruppo i cui membri erano accomunati dal desiderio di scalare montagne e da un forte bisogno di avventura: così nacquero i Ragni, un gruppo di sognatori diventati un punto riferimento per tutto il movimento dell’arrampicata mondiale e l’orgoglio di un’intera città.

Un film racconta la loro storia, lunga 70anni, per celebrare questo importante compleanno insieme alla città con la prima ufficiale già in programma l’8 giugno in piazza Garibaldi, una proiezione all’aperto per rendere tutti partecipi dell’eccezionale avvenimento.

“Il progetto è nato l’ottobre dello scorso anno – spiega il presidente dei Ragni, Fabio Palma – e si è sviluppato con un grande lavoro all’immenso archivio che raccoglie i documenti, video e fotografie recuperati da tutti i soci. Un lavoro che è stato coordinato dalla consulenza scientifica, termine forte ma è stato proprio così, dei “nostri” Serefino Ripamonti e Mario Giacherio che hanno selezionato il materiale utile alla realizzazione della pellicola”.

Filippo Salvioni ne ha invece curato la regia. “E’ stato scelto un regista talentuoso per dare vita ad un film non sia un’autocelebrazione dei Ragni ma che possa cogliere i gusti di un pubblico più ampio possibile – ha proseguito Palma – andando incontro a tutte le età e guardando alle nuove generazioni che vorremmo avvicinare sempre più al mondo della montagna”.

La storia dei Ragni nella pellicola si sviluppa attraverso le immagini dell’epoca e le testimonianze dirette di chi quella storia l’ha vissuta sulla propria pelle a partire dal più anziano del gruppo, Giovanni Ratti, oggi 92enne, Mario Conti,  che nel 1974 affiancò Ferrari nell’impresa al Cerro Torre, Norberto Riva e Marco Ballerini, solo per citarne alcuni, fino a giungere agli eroi di oggi e alle speranze del futuro come il giovanissimo Stefano Carnati, 17 anni e già campione del mondo giovanile di arrampicata.

ragni

Nel frattempo, questo mercoledì, aprirà alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate la mostra fotografica dedicata ai 70 anni dei Ragni. L’allestimento presenterà quaranta gigantografie di immagini storiche relative alle salite e alle vicende dei Ragni, selezionate dai curatori Paolo Spreafico e Adriano Carnati.

La mostra resterà a Malgrate fino al 5 giugno (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21; sabato dalle 15 alle 19; domenica e il 2 giugno dalle 10 alle 19). Successivamente l’esposizione verrà allestita anche presso il Palazzo Comunale di Lecco.