LECCO – Oramai è una tradizione. La sera del 27 dicembre tutti i Cori della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata si radunano insieme e danno vita ad un grande concerto natalizio. Quest’anno l’accento è stato volutamente posto sul carattere sacro della serata e così la serata è stata intitolata “Meditazione musicale di Natale”. C’era grande attesa tra i parrocchiani e gli organizzatori, per fare della serata un bel regalo di Natale in musica a don Alberto Cappellari e don Giuseppe Buzzi, oltre che agli “storici” don Francesco Scanziani e don Andrea Bellani. Purtroppo don Giuseppe è stato vittima di un attacco febbrile e non ha potuto essere presente alla serata.
Febbre che, a differenza dello scorso anno, ha fortunatamente risparmiato i cantori e così tutti i cinque cori erano presenti al gran completo: Coretto dei bambini di Germanedo (diretto da Lorenza Martinelli), Coretto dei bambini di Caleotto (diretto da Elisa Codega), Coretto dei bambini di Belledo (diretto da Ferruccio Mangola), Coro Alleluia di Germanedo (4 voci miste diretto da Lorenza Martinelli) e Schola Cantorum S. Alessandro di Belledo (4 voci miste diretto da Ferruccio Mangola). Lieti ospiti della serata un Quartetto di Ottoni composto da due trombe (Pietro Coppola e Valerio Colombo), un trombone (Pietro Corti) ed un corno (Mara Bottega). I vari cori si sono alternati sull’altare proponendo un equilibrato mix tra brani tradizionali, brani etnici e composizioni meditative non note ai più. Il pubblico ha decisamente apprezzato, perché in questo modo ognuno ha potuto trovare il suo ritmo preferito tra le varie armonie proposte.
Ecco così il Coretto del Caleotto con Francesco Colombo al Piano, Lucia Valenzisi al flauto traverso e Gabriele Colombo al metallofono e bonghi suonare Gloria e Pace, Joy to the world e Kumbaya.
A seguire il coretto dei bambini di Belledo con Massimo Borassi all’organo ha proposto Quem vidistis pastores dicite, O Holy Night e Nitida Stella.
A chiudere la rassegna dei cori a voci bianche ecco il coretto di Germanedo con Marcello Panunzio all’organo, Luca Impelliccieri e Giovanni Maggi alle percussioni Adeste Fideles, Neve, Sifuni Leo.
L’intermezzo strumentale curato dal quartetto di ottoni con le note squillanti ha riscosso veramente molti apprezzamenti tra il pubblico: anche qui tre i brani proposti, su cui tra tutti il più apprezzato è stato il natalizio Carol of the Bells.
La Schola Cantorum di Belledo con Massimo Borassi e Chiara Panzeri all’organo ha poi elevato il livello con tre canti impegnativi: Mottetto Pastorale di Giovanni Pagella, Mottetto Pastorale dello stesso Massimo Borassi e Pastores Loquebantur.
Infine il Coro Alleluia con Marco Bernasconi all’organo ha proposto tre brillanti brani a più voci: Ecco a noi un bimbo è nato, Christmas Lullaby e Cantate Domino.
Tutti i cori riuniti sull’altare hanno poi intonato Brilla una Luce.
Il parroco don Alberto Cappellari ha voluto a questo punto sottolineare la bellezza della serata, sottolineando la fatica di cantori e musicisti nell’organizzare le prove ed i canti per fare questo bel regalo alla Comunità, ed ha concluso con l’esortazione a ricondurre a Gesù, perché senza di lui non c’è senso ultimo alle nostre azioni.
Il parroco ha poi evidenziato la scelta stilistica del crescendo di emozioni per fare della serata una meditazione ed una elevazione musicale, ed ha quinti invitato tutta l’assemblea ad unirsi ai cori nel canto finale che ha chiuso la serata, Astro del Ciel.
L’album fotografico completo ed una breve presentazione dei cori è disponibile sul sito della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata http://www.madonnaallarovinata.it/.