“Sulle Orme del Viandante”: domenica si apre la quarta edizione

Tempo di lettura: 3 minuti

 

ABBADIA LARIANA – Cinque escursioni lungo il Sentiero del Viandante promosse dalle Pro Loco dei comuni del Lario orientale e in programma a partire da domenica 9 settembre. È la quarta edizione de “Sulle Orme del Viandante“, l’appuntamento annuale con il noto percorso escursionistico che collega Abbadia Lariana a Colico. Cinque domeniche, quindi, per percorrere a tratti e in compagnia di guide ed esperti l’antica e nota via di collegamento, che con i suoi numerosi edifici storico-artistici propone un piacevole connubio tra natura e cultura.

A spiegare nel dettaglio l’iniziativa è Roberto Erba, consigliere regionale e coordinatore provinciale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane. “Siamo felici – afferma – di poter proporre per il quarto anno una manifestazione nata per iniziativa delle Pro Loco del nostro ramo del Lario (nello specifico dei comuni di Abbadia, Mandello, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio, Colico ed Esino Lario) e volta a rilanciare il famoso Sentiero del Viandante in un’ottica del tutto nuova: non solo escursionistica ma anche e soprattutto culturale. Le nostre passeggiate lungo il percorso – prosegue – occuperanno ciascuna un’intera giornata e saranno l’occasione per ammirare quei monumenti, dalle chiesette alle fortificazioni, che si trovano lungo la via e che spesso non sono visitabili. Il tutto grazie alla partecipazione di guide preparate”.

“Il Sentiero del Viandante – interviene Angelo Colombo, coordinatore delle pro loco dei Lario – lega i paesi della sponda lecchese del lago e proprio per questo sprona le nostre pro loco a collaborare, a uscire dai campanilismi e a valorizzare tutti insieme una valida risorsa del nostro territorio. Le passate edizioni sono state un successo, tanto che l’anno scorso abbiamo contato circa un centinaio di iscritti per ogni escursione, molti dei quali turisti. Quest’anno – prosegue – aggiungiamo dei tratti nuovi, come ad esempio l’escursione sino a Ortanella o la possibilità di visitare le trincee della prima guerra mondiale, lungo la Linea Cadorna”.

Ma entrando nel dettaglio, quali sono le cinque tappe in programma?

Il tutto avrà inizio, come detto, domenica 9 settembre, giornata che interesserà la tratta di percorso che collega Abbadia Lariana a Mandello del Lario, lunga circa 6 chilometri. Per questa prima escursione il ritrovo è previsto alle 8.30 presso il lido di Abbadia. Le domeniche successive sarà la volta delle tappe Lierna-Ortanella-Varenna (il 16 di settembre), Varenna-Bellano (il 23 di settembre), Bellano-Dervio (il 30 settembre) e Dorio-Posallo-Colico (il 7 di ottobre).

“In caso di maltempo – precisa Colombo – l’escursione interessata slitterà alla prima domenica disponibile dopo quelle in programma. Per chi si iscriverà almeno a tre passeggiate – conclude – è inoltre prevista un’estrazione a premi, che assegnerà un viaggio per due persone in una città europea, gentilmente offerto da Rusconi Viaggi”.

Il costo di iscrizione per ciascuna escursione è di 7 euro (comprensivo del tragitto di ritorno in treno sino al punto di ritrovo e di uno spuntino). Tutte le informazioni dettagliate sull’iniziativa e sulle attività delle Pro Loco lariane sono reperibili sul sito prolocolario.it, costantemente aggiornato.

Di seguito il calendario della manifestazione: