LECCO – 6 pianoforti posizionati in alcuni dei punti più suggestivi e frequentati della città di Lecco e messi a disposizione di chiunque per suonare in piena libertà. Questa l’iniziativa “Suonami” che si svolgerà sabato e domenica prossimi, dalle 10 alle 19. Inoltre, sempre domenica, alle 18, in collaborazione con l’Associazione Cielivibranti, si potrà assistere ad un “Reading musicale Storia del Jazz” sulla piattaforma a lago.
Proprio qui è stato posizionato uno dei pianoforti, mentre gli altri saranno in Piazza Garibaldi, in stazione, al Politecnico e presso l’Ospedale Manzoni. “Suonami” è un’iniziativa che segue il grande concerto di giovedì scorso di “Peter Erskine and the Dr. Um Band” che ha visto live alla batteria il celebre Peter Erskine, icona del jazz mondiale, John Beasley al pianoforte, Benjamin Shepherd al basso e Bob Sheppard al sassofono, sabato 29 e domenica 30 luglio torna “Suonami”:
“Questa seconda edizione del Lecco Jazz Festival – spiegano gli organizzatori – è stata davvero entusiasmante. La città si è immersa in un mare di sonorità di rara finezza, portando i grandi nome del jazz in piazza, alla portata di tutti, avvicinando il genere musicale alle persone, che hanno dimostrato grande apprezzamento”, fanno sapere dell’assessorato alla Cultura del comune di Lecco che ha curato l’edizione 2017 in collaborazione con l’assessorato al Turismo e all’Istruzione,
“Lecco Jazz Festival, esplorazioni Jazz tra Europa e altri mondi” è nato con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la tradizione jazzistica a partire dal fondo del maestro Giorgio Gaslini conservato insieme ad altri fondi presso la Biblioteca specializzata di Villa Gomes; ma non finisce qui perché il Lecco Jazz Festival si accompagna anche al ‘Festival off’ in programma dall’11 al 16 settembre in alcuni quartieri della nostra città. Una rassegna che abbraccia il turismo, la partecipazione e la formazione con momenti didattici e laboratori dedicati al maestro Gaslini e alla musica Jazz.
Si tornerà quindi a parlare, suonare e ascoltare buona musica con il “Lecco Jazz Off Festival – Suoni sui confini, itinerari non ortodossi sulle tracce di Giorgio Gaslini” con altri due appuntamenti realizzati in collaborazione con Crams (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) e Cepi (Centro Europeo per l’Improvvisazione).
Sono previsti altri due eventi per settembre: giovedì 14 settembre alle 21 presso il Circolo Libero Pensiero, Roberto Dani (batterista percussionista) incontra Luca Pedeferri (pianoforte) in un percorso di ricerca sul tema della “Forma” e sabato 16 settembre alle 21 presso il Crams, Francesco Zago (chitarra elettrica) sarà protagonista del Laboratorio di improvvisazione e musica contemporanea.