LECCO – Teatro della Società gremito e pubblico entusiasta, venerdì sera, per l’appuntamento con la musica francese di “Charles Trenet – Douce France”, lo spettacolo/concerto proposto alla città dal Comitato per la promozione della lingua e della cultura francesi “Vive le français” in collaborazione con il Comune di Lecco.
Salvatore De Gennaro – accompagnato al pianoforte dal giovane pianista Marco Panzeri – ha raccontato, con un repertorio di una decina di canzoni, la storia del cantautore Charles Trenet con un tributo al poeta Jacques Prévert e all’indimenticabile cantante Edith Piaf.
Il pubblico ha partecipato attivamente alla serata non solo premiando la performance di De Gennaro e Panzeri con meritati applausi, ma accompagnando anche alcune canzoni con il ritmo dei battiti di mano in un’atmosfera davvero coinvolgente ed emozionante. Belle immagini di Parigi hanno contribuito a immergersi ulteriormente nell’atmosfera francese del secolo scorso.
La serata ha visto la partecipazione del console di Francia a Milano Olivier Brochet (ospite del sindaco Virginio Brivio e dell’assessore alla Cultura Simona Piazza nel palco del Comune) e ha suggellato una volta di più il legame tra la nostra città e la Francia.
In apertura di serata, Marie France Briant, docente di francese in alcune scuole di Lecco e del circondario, in qualità di presidente di “Vive le français” (comitato composto anche dalle insegnanti di francese Deborah Dell’Oro, Francesca Negrini e Chiara Panzeri) ha ricordato che la realizzazione dello spettacolo/concerto – che era a ingresso gratuito – è stata possibile grazie ad alcune realtà di Lecco che con la loro sensibilità hanno affiancato il Comitato e il Comune in questa bella iniziativa: Acel Service (main sponsor), Concessionaria Bonaldi, CIF (Centro Italiano Femminile), Rotary Club Lecco, Azimut, Aglaia Srl comunicazione integrata ed Editoria Grafica Colombo.