MANDELLO – La Cooperativa Olivicoltori Lago di Como e la ProLoco di Mandello organizzano per il 31 maggio e il primo giugno, la seconda edizione di “Olio del Lago in Festa”.
Protagonista della manifestazione sarà l’olio del Lago di Como, prodotto di eccellenza della tipicità lariana vincitore di moltissimi premi a livello nazionale.
All’interno del ricco programma si segnala:
– Sabato 31/5 ore 16: Show Cooking presentato dall’associazione “Cuochi di Lecco” presidente Vincenzo di Bella, degustrazione delle ricette proposte;
– Sabato 31/5 ore 17: Conferenza “alimentazione e salute e prevenzione cardiovascolare. Il ruolo dell’Olio Extraverginedi Oliva” con il Dott. Marco Missaglia;
– Domenica 1/6 ore 10: Tavola rotonda “Il Lario e il suo olio” con la partecipazione di operatori del settore, amministratori locali , sindaci e rappresentanti della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati (On. Tentori e Fiorio).
Abbinato all’evento è stato organizzato anche un concorso gastronomico i cui partecipanti (chef ma potranno cimentarsi anche semplici appassionati di cucina ) dovranno realizzare un piatto tra i cui ingredienti vi sia un olio extravergine prodotto sul lago di Como. Verranno premiati da un giuria di esperti sia il piatto che l’olio.