LECCO – Monti Sorgenti ritorna con la seconda edizione. Anche quest’anno il Cai Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni, con il contributo di Comune, Provincia e Regione, darà vita alla kermesse sulla montagna in calendario dal 21 al 27 maggio. Come lo scorso anno il direttore artistico della rassegna è l’alpinista Fabio Palma che, attraverso una serie di eventi e rimanendo nel solco della continuità con al prima edizione, cercherà di unire, con l’elemento comune della montagna, spettacolo, cultura, emozione, passione e ricerca. Inoltre, anche in questa edizione 2012 l’artista Bruno Biffi donerà l’incisione “Dhaulagiri”, l’acqueforte pittorica, stampata con torchio a mano in 50 copie, che verrà venduta durante la rassegna.
A presentare ufficialmente la rassegna, nella sede del Cai Lecco, oltre a Palma, anche il presidente Emilio Aldeghi, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, Adriana Baruffini e Marta Cassin.
L’inaugurazione è fissata per lunedì 21 maggio, alle 18.30, con la mostra dal titolo “Sasso Cavalo, ritratti di una parete. Disegni, dipinti e fotografie” di Luisa Rota Sperti e Alberto Locatelli. Mercoledì 23 maggio sarà la volta della caratteristica “Serata in maglione rosso” con protagonisti i Ragni di Lecco, “nel corso della quale – spiega Palma – daremo grande spazio ai giovani, abbiamo forse la squadra giovanile più forte d’Italia ed è giusto valorizzarla”. Altro appuntamento importante è la serata alpinistica con Nicolas Favresse, uno degli astri nascenti dell’arrampicata mondiale, che giovedì sera in Sala Ticozzi presenterà i film delle sue ultime spedizioni in Groenlandia e Venezuela. La rassegna proseguirà per terminare domenica 27 maggio con la proiezione di tre film al centro sociale di Germanedo. “La serata è organizzata in collaborazione con il Trento Film Festival e l’Orobie Film Festival – dichiara Aldeghi – le pellicole infatti sono iscritte ai prestigiosi concorsi”. Soddisfatto il sindaco: “L’obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare la famiglia alla montagna e proprio in questa direzione, tra i diversi lavori che si stanno attuando, fra pochi giorni cominceranno quelli per il ripristine del sentiero della Stoppani verso i piani d’Erna”.