LECCO – L’accademia Corale di Lecco, fondata nel 1947 dal Prof. Vincenzo Saputo, festeggerà i 70° anni di fondazione con un grandioso concerto.
Sabato 6 maggio, alle 21, infatti, presso la Basilica S. Nicolò di Lecco, verrà eseguita la Messa in Do Magg. op. 86 di L. V. Beethoven per soli coro ed Orchestra anticipata da due brani tratti dai Vesperae Solennes de Confessore KW339 di W. A. Mozart, precisamente il Beatus Vir ed il Laudate Dominum.
I solisti che accompagneranno le melodie di Mozart e Beethoven saranno Caterina Iora (Soprano), Marta Fumagalli (Contralto), Massimiliano Di Fino (Tenore) e Piermarco Viῆas Mazzoleni.
L’orchestra è la Sinfonica di Lecco che da tempo collabora con l’Accademia. Dirigerà il M° Antonio Scaioli, da oltre 20 anni chiamato a condurre l’nei più prestigiosi palcoscenici e luoghi di culto del territorio.
Il concerto si pone in apertura di una serie numerosa di eventi che vedrà protagonista l’Accademia con appuntamenti musicali per tutto il 2017 sul territorio lecchese. Il successivo appuntamento è previsto per il 20 maggio in collaborazione con la Consulta Musicale di Lecco; il 3 giugno a Galbiate in collaborazione con la Pro loco ed il Comune in occasione dell’apertura al pubblico delle Ville Private e corti presenti nel comune di Galbiate, mentre l’11 giugno ritorna a Lecco presso la prestigiosa Villa Manzoni in collaborazione con Si.Mu.l, il comune di Lecco e la Consulta Musicale di Lecco. Il 28 giugno sarà impegnata a Barzio nel ricordo dell’anniversario della scomparsa del M° Ernesto Esposito che fu per l’Accademia non solo un supporto musicale di grande valore professionale e personale ma anche il presidente per un breve periodo.
Il 10 settembre, su segnalazione di Feniarco l’Accademia parteciperà quale rappresentante per Usci delegazione della Provincia di Lecco alla manifestazione internazionale MiTo a Milano che prevede la presentazione di una serie di concerti che si svolgeranno quel fine settimana in vari momenti della giornata nei luoghi Sacri e Teatri più prestigiosi delle città di Milano e Torino. Il 3 dicembre l’Accademia sarà chiamata a rappresentare la consulta musicale di Lecco nel consueto appuntamento di consegna delle civiche Benemerenze organizzato dal Comune di Lecco.
Il concerto d’apertura sarà possibile grazie al prezioso contributo di alcune attività del territorio che si sono da sempre dimostrate attente alla valorizzazione del patrimonio culturale di Lecco, e sono S.e.i. servizio elettronica industriale di Civate, Generali Assicurazioni di Lucca Assicurazioni Piazza Manzoni Lecco, Autotorino filiale di Valmadrera e Fischer&Rechsteiner di Valmadrera, azienda che da oltre 60 anni è specializzata in spedizioni.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati della musica del territorio di Lecco città e provincia.