LECCO – Una mostra fotografica innovativa, “La terza dimensione”, andrà in scena a Palazzo Falck, immagini sterescopiche si uniranno al progetto Vocal-it One.
L’immagine stereoscopia è creata tramite una tecnica atta a trasmettere un’illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare dell’occhio umano. Inventata nel 1832 da sir Charles Wheatstone, ha avuto vari sviluppi fino ai giorni nostri.
Oggi, con un po’ di applicazione in fase di scatto e di dimestichezza con i programmi di fotoritocco, è possibile per chiunque realizzare immagini a tre dimensioni senza l’uso di particolari apparecchi fotografici e complesse attrezzature.
“Ci piace sottolineare che è stata la nostra socia più giovane, Ilaria Dell’Oro, a stimolare il gruppo nei confronti di questa nuova tecnica – sottolinea Gianni Lococciolo del gruppo fotografico del Libero Pensiero che ha ideato l’iniziativa – La mostra che presentiamo non è certo la prima realizzata nel nostro territorio con immagini tridimensionali ma è comunque, per noi, motivo di soddisfazione”.
In occasione della mostra verrà adottato un nuovo sistema per potere fruire delle esposizioni a Palazzo del Commercio. La società Trizero Srl infatti, partner di Confcommercio Lecco su diversi progetti in primis quello dell’e-commerce, ha realizzato il progetto Vocal-it One, una app semplice e intuitiva che permetterà di ascoltare i contenuti della mostra semplicemente inquadrando il QR code che si troverà a ridosso dei pannelli.
Un singolare appuntamento per vedere in modo diverso le immagini, l’appuntamento è presso il Palazzo del Commercio (già Palazzo Falck), in Piazza Garibaldi 4, dal 5 al 19 aprile nei seguenti orari:
Da Lun. a Gio. 8.30–12.30 / 14-18
Ven. 8.30-12.30 / 14-16.30
Ingresso libero.