A Valmadrera al via il Festival “Raccontami la montagna”

Tempo di lettura: 5 minuti
(Image by Pexels from Pixabay)

In collaborazione con Libreria Volante di Lecco

Valeria Tron presenterà il libro “Pietra Dolce” martedì 9 luglio alle 21 presso il cortile del Centro Fatebenefratelli

VALMADRERA – Prende il via la prima edizione del Festival “Raccontami la montagna” promosso dalla città di Valmadrera, curata dalla Libreria Voltante con la collaborazione del Cai di Valmadrera, Sev e Osa che ospiteranno gli incontri nelle loro sedi e rifugi. Il Festival inizierà martedì 9 luglio alle ore 21 presso il cortile del Centro Fatebenefratelli di Valmadrera nella quale Valeria Tron, illustratrice, cantautrice, artigiana del legno e scrittrice, presenterà il libro “Pietra Dolce”.

“Come lettori siamo abituati a conoscere la montagna, le emozioni che ci regala, i luoghi e le relazioni di chi ci abita, le imprese alpinistiche di chi le sfida con amore stando a casa nostra. Il Festival che come Biblioteca proponiamo, da un’idea e in collaborazione con la Libreria Volante di Lecco e il concorso dei gruppi alpinistici Valmadreresi Cai, Osa, Sev punta non solo a rilanciare con autori diversi gli sguardi dalle e sulla montagna ma anche a farlo in montagna, con appuntamenti in situazione ai ristori e rifugi. Conoscere non solo con la mente e col cuore questi luoghi ma viverli con il nostro corpo con il nostro andarci ed esserci per fermarsi, tramite il libro, a conoscere meglio le suggestioni che la montagna ci regala” dichiara l’assessora alla cultura e biblioteca del comune di Valmadrera Raffaella Brioni.

“E’ impossibile vivere tra lago e montagna e, da amante dei libri, non mettere in relazione questo con i tanti romanzi che escono ambientati proprio fra i monti – commenta Serena Casini, libraia della Libreria Volante e curatrice del Festival – e con la splendida collaborazione con il comune di Valmadrera siamo riuscite a realizzare un piccolo Festival, che mette insieme persone, montagne, libri. Alla fine, dopo una bella salita, cosa c’è di più bello che fermarsi, riposarsi e ascoltare storie?”.

Per i tre appuntamenti successivi ci sarà da attendere settembre, nella quale sarà presente Paolo Malaguti che unirà nella narrazione il suo romanzo di montagna “Il moro della cima” con quello appena uscito per lo stesso editore Fumana. L’appuntamento sarà per domenica 8 settembre alle ore 17 presso San Tomaso in Valmadrera e sarà in collaborazione con Osa.

Alla Libreria Volante invece, per tutto il mese di luglio si avvicenderanno incontri e giochi letterari. Mercoledì 10 luglio alle ore 9.45 è in programma il Laboratorio di lettura per neonati dai 2 ai 14 mesi, a cura delle libraie volanti. Il genitore e neonato saranno guidati alla scoperta dei libri più adatti per l’età con cui potranno giocare. E’ richiesto l’acquisto di un libro a piacere a fine incontro.

Allo Spazio Volante, giovedì 11 luglio bis di incontri per ravvivare un giorno dedicato anche all’apertura serale dei negozi lecchesi. Alle ore 18 l’autore francese Mathieu Belezi presenterà il suo libro “Attaccare la terra e il sole” (Feltrinelli Gramma), definito da Valeria Vantaggi, giornalista di Vanityfair che lo modererà: “feroce, implacabile e potente, Attaccare la terra e il sole ipnotizza i lettori e conquista premi. Ultimo il Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle, consegnato a La Milanesiana”. Il libro racconta della guerra coloniale dei francesi in Algeria nella metà dell’Ottocento. Si legge di una terra ostile e di soldati sfiniti, di grida, preghiere e pianti, espressi con una scrittura straordinaria. L’evento è in collaborazione con il Laboratorio delle lingue, il comitato Vive les francais, Leggermente e Assocultura.

Gli incontri di giovedì 11 luglio continuano alle ore 21 con Giovanni Cocco, scrittore e giallista e Amneris Magella, medico legale e anatomopatologa, e la presentazione del loro Omicidio al faro (Marsilio). Sullo sfondo degli scenari memorabili disseminati tra la città di Como e il ramo occidentale del Lario, l’investigatrice Stefania Valenti, coadiuvata dal commissario capo Giulio Allevi e sostenuta dal pubblico ministero Michela Russo, dovrà far luce su un’intricatissima matassa familiare e amorosa fatta di odio, tradimenti e menzogne maturate all’interno di un claustrofobico e patologico quadro d’insieme.

Sabato 13 luglio alle ore 10 ci sarà un momento dedicato a bambini e bambine. Patrizia Di Lauro propone una pratica yoga adulto&bambino (dai 5 agli 8 anni): già autrice di Let’s yoghiamo, Di Lauro vanta un’esperienza nell’insegnamento dello yoga, con approccio giocoso perfetto per avvicinare anche i più piccoli. E’ richiesto un contributo di 15 euro a coppia (prenotazione richiesta contattando la libreria).

Giovedì 18 luglio alle ore 20.45, allo Spazio Volante si giocherà con i libri, con lo Speed Book Date, format inventato dalle libraie volanti che porta lettori e lettrici a confrontarsi su libri amati. Ogni persona sceglie un libro, già letto, con cui giocare e, a fine serata, ci sarà uno scambio libri tra i presenti.

Lo scrittore Matteo Bussola sarà presente allo Spazio Volante nella mattinata di sabato 20 luglio alle ore 11 per presentare il suo libro “La neve in fondo al mare”. L’ingresso è libero ma, per avere un posto a sedere, è necessario acquistare la copia del libro alla Libreria Volante. In questo romanzo Matteo Bussola racconta la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. Mostra con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita.

Chiude il ciclo di eventi estivi volanti, Gianluca Morassi, giornalista e scrittore, che giovedì 25 luglio alle ore 21 presenterà il suo ultimo libro Bikila & Burghley 1960. Olimpiadi di Roma (Bolis), moderato dalla giornalista Silvia Golfari.

Proprio il giorno prima dell’inizio dei Giochi Olimpici 2024, Morassi parlerà di Abebe Bikila, che trionfa a piedi nudi nella maratona delle Olimpiadi di Roma 1960. È la vittoria dell’Africa che per la prima volta conquista un oro olimpico. Sotto l’arco di Costantino, a premiare Bikila è lord David Burghley, erede della tradizione sportiva dei college inglesi. È un momento di passaggio tra il nuovo che avanza a falcate veloci e la storia dello sport come venne poi ritratta nel film “Momenti di gloria” che si ispira anche alla vita di Lord Burghley.

Locandina
Locandina