L’incontro è intitolato “L’umorismo della crisi: le Novelle di Pirandello”
Una riflessione attuale sulla forma che Pirandello definisce essenziale per trasmettere la condizione umana, collocata nel ciclo di appuntamenti “La crisi dell’io nella letteratura dell’Otto-Novecento”
VALMADRERA – Un incontro sull’umorismo pirandelliano, spunto di riflessione più che mai attuale per indagare i primi vent’anni del XXI secolo, quello organizzato dall’Associazione Culturale La Semina – Aps e dal Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e mediazioni dell’Università di Milano, in collaborazione con il Comune di Valmadrera, intitolato “L’umorismo della crisi: le Novelle di Pirandello”.
L’appuntamento fa parte del ciclo d’incontri “La crisi dell’io nella letteratura dell’Otto-Novecento”, e si terrà presso la Sala Auditorium del Fatebenefratelli di Valmadrera martedì 12 aprile alle 20.45. A guidare la serata il Prof. Giuliano Cenati, professore associato di Italianistica dell’Università Telematica Pegaso.
Un umorismo, quello presente nelle opere di Pirandello, tipico nei momenti di crisi, dove i principi e gli ideali considerati validi fino a quel momento crollano, creando una sensazione di sospensione fra un ordine vecchio e uno nuovo, non ancora concreto. Per l’autore l’umorismo diventa la forma essenziale attraverso cui trasmettere la visione della condizione umana, generato dal contrasto divergente e al contempo unificante tra il riso e il pianto.
Una volta terminato, l’incontro sarà visibile sui canali Facebook e Youtube dell’Associazione Culturale La Semina- Aps ai link:
https://www.facebook.com/laseminaofficial
https://www.youtube.com/channel/UCj0Hp6KG9k7glqlAp8cHxFw
All’evento sarà possibile accedere presentando il Green Pass rafforzato e indossando la mascherina FFP2 per assistere allo spettacolo.