Musica, attualità e guerra nello spettacolo del cantautore milanese
Sul palco anche la violinista ucraina Kateryna Poteriaiev. Questa sera secondo appuntamento con gli Amici della Calabria e la conferenza su “Ghiacciai e cambiamenti climatici”
VALMADRERA – Edizione ridotta ma aperta in pompa magna quella del Fest in Val Off, che nella prima delle due serate dedicate a musica, cultura e divertimento organizzata ieri, venerdì, a Valmadrera, ha scelto di ospitare il cantautore Enrico Ruggeri, accompagnato dal suo straordinario fan club formato da persone provenienti da Firenze, da Parma e altre parti d’Italia.
In un Centro Culturale Fatebenefratelli gremito al limite della capienza, Ruggeri ha dialogato con il pubblico portando in scena uno spettacolo di grande attualità come “La guerra, gli uomini e la musica”, raccontando l’esperienza di una musica che unisce e del valore della Nazionale Cantanti, che ha portato la solidarietà a Sarajevo e in tante aree del mondo segnate dall’ingiustizia.
A impreziosire l’esibizione la presenza della violinista ucraina Kateryna Poteriaieva, che a causa della guerra da sei mesi è stabilmente in Italia, con presenze che vanno dalla Scala ai concerti di Bocelli.
Risuonate poi nella struttura canzoni estratte dall’ultimo album del cantautore milanese come “La rivoluzione” e “Nessuno tocchi Caino”, insieme ai grandi successi “Il mare d’inverno”, “Mistero”, “Contessa”, “Quello che le donne non dicono” (intonata da tutto il pubblico) e “Portiere di notte”. A orchestrare la serata la giornalista Giulia Bario, abile e puntuale in tutta la fase di conduzione.
“Un grazie particolare va agli organizzatori, da Cristian Vassena, presidente UGT, a Chicco Viganò, presidente Scout all’Assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrera, con l’assessore alla Cultura Marcello Butti“, commenta l’Amministrazione valmadrerese.
La magia creata da Fest in Val continuerà questa sera, sempre al Fatebenefratelli, con un apericena offerto dall’associazione Amici della Calabria a cui seguirà la conferenza del Prof. Saul Casalone a tema “Ghiacciai e cambiamenti climatici”.
Foto di Mauro del Fotoclub Valmadrera