Gianfranco Scotti è tra i più conosciuti esperti nel campo dei dialetti lombardi
L’appuntamento è per mercoledì 14 febbraio alle ore 15:00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera
VALMADRERA – L’Amministrazione Comunale di Valmadrera organizza il quinto incontro della rassegna UNI3 – Università della Terza Età, “Antologia di poeti dialettali lombardi“, a cura del Professor Gianfranco Scotti. L’incontro si terrà mercoledì 14 febbraio 2024 alle ore 15.00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.
Il Professor Scotti, fra i massimi esperti di dialetto lombardo, presenta con questo incontro una selezione di autori che hanno elevato la lingua lombarda al rango di lingua poetica. Fra i tanti: Carlo Porta, Domenico Balestrieri, Tommaso Grossi, Delio Tessa, Giovanni Barrella.
Gianfranco Scotti è tra i più conosciuti esperti nel campo dei dialetti lombardi. Nel 1959 fonda con altri giovani a Lecco il Civico Seminario Manzoniano e di Arte Scenica, una scuola di recitazione e di formazione teatrale che nell’arco di dieci anni ha preparato al teatro molte decine di giovani, alcuni dei quali hanno poi scelto la carriera professionale nel teatro. Ha partecipato e partecipa a molte iniziative teatrali del territorio lecchese. Collabora a periodici locali occupandosi prevalentemente di temi culturali legati alla vita della sua città. Fino al 1990 è stato funzionario del Comune di Lecco in qualità di Segretario del Sindaco e quindi di Capo Ufficio Stampa. E’ redattore, dalla fondazione nel 1978, della rivista di studi storici “Archivi di Lecco“. Dal 1985 al 2014 è stato Capo della Delegazione lecchese del Fondo Ambiente Italiano. Da alcuni anni è Consigliere dell’Associazione “Famiglia Meneghina” di Milano. Da oltre trent’anni organizza eventi sulle opere di Carlo Porta e di altri poeti lombardi. Nel 2023 il prof. Scotti ha portato a termine la traduzione integrale in dialetto lecchese delle Avventure di Pinocchio.