A Pasturo la cerimonia della nona edizione del Premio Internazionale di Letteratura

Tempo di lettura: 2 minuti
Antonia Pozzi
La poetessa Antonia Pozzi

“Per troppa vita che ho nel sangue”

La manifestazione si svolgerà il 21 giugno alle 15.30 presso il cineteatro Colombo

PASTURO – Presso il cineteatro Colombo di Pasturo si svolgerà la cerimonia di premiazione della nona edizione del premio internazionale di letteratura “Per troppa vita che ho nel sangue”, dedicato alla poetessa Antonia Pozzi, una delle voci poetiche femminili più importanti del primo novecento italiano. La manifestazione si svolgerà il 21 giugno alle 15.30.

Il premio, ideato e organizzato dalla poetessa Caterina Silvia Fiore con il patrocinio del Comune di Pasturo, prevede l’assegnazione di riconoscimenti prestigiosi, tra cui la Rosa d’Argento, simbolo del Comune di Roseto degli Abruzzi, anch’esso patrocinatore dell’iniziativa, già conferita in passato a figure di rilievo come Papa Giovanni Paolo II, Gino Strada, Roberto Vecchioni e altri protagonisti del mondo della cultura e dello sport distintisi per il loro impegno sociale.

Oltre alla Rosa d’Argento, saranno assegnati altri importanti riconoscimenti, come la Targa Antonia Pozzi, la Targa del Comune di Pasturo e un contratto di pubblicazione completamente gratuito con la casa editrice VJ Edizioni.

Sono arrivate complessivamente 1490 opere tra tutte le cinque sezioni in gara, con molta soddisfazione soprattutto per la nuova sezione inserita per la prima volta quest’anno e dedicata ai romanzi editi, più di 50 testi.

A presiedere la giuria di questa edizione sarà Ave Comin, scrittrice, ricercatrice e studiosa di Alda Merini e Antonia Pozzi, nonché ambasciatrice de La Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera. Al suo fianco, un gruppo di giurati di rilievo: il poeta catalano Joan Josep Barceló; Giovanni Ronzoni, poeta e fondatore del Premio Internazionale I silenzi del mare – Isola d’Elba; le poetesse Mirella Musicco e Geraldina Giuseppina Riccobono; la scrittrice Lorena Marcelli, rappresentante del Comune di Roseto degli Abruzzi per la Rosa d’Argento; lo scrittore Giovanni Gentile, presidente del Memorial Miriam Sermoneta; e lo scrittore Luciano Vasta.

Nel corso dell’evento è previsto anche un intervento videoregistrato dello scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne e autore, tra gli altri, del volume L’Antonia, dedicato alla figura della poetessa.

La cerimonia sarà impreziosita dalle esecuzioni al pianoforte dell’artista Antonietta Incardona e dalle letture interpretate dall’attrice Chiara Turrini.

L’ingresso è libero sino al raggiungimento dei posti.