Lo spettacolo della compagnia teatrale Arione De Falco andrà in scena il 24 novembre al Cine Teatro di Osnago
L’iniziativa della Croce Rossa di Merate è rivolta in particolar modo a pre-adolescenti, adolescenti e adulti
OSNAGO – Uno spettacolo teatrale divertente, delicato e coinvolgente per parlare, soprattutto ai più giovani, di amore, rapporti tossici e violenza di genere. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Merate organizza lo spettacolo teatrale “Storia di un No”.
La pièce, messa in scena dalla compagnia teatrale Arione De Falco, racconta di Martina che ha quattordici anni, una pianta carnivora di nome Yvonne e delle cuffiette bianche. Martina non ha vestiti firmati, non ha il motorino e non ha la mamma.
“Storia di un No” racconta anche del papà di Martina: un papà attento che lavora da casa, ama Jane Austen e cucina lasagne ogni volta che c’è qualcosa di importante da festeggiare. “Storia di un No” racconta di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica venti minuti ogni mattina e che di Martina s’innamora praticamente subito. Almeno così dice lui.
“Storia di un No” è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.
È la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose. Può un’adolescente cambiare il mondo? Ecco. “Storia di un No” parla di questo.
Lo spettacolo, consigliato ad un pubblico a partire dagli 11 anni di età, ha vinto il premio Eolo Award come migliore spettacolo per adolescenti dell’anno 2022. La rappresentazione è infatti rivolta a pre-adolescenti, adolescenti e adulti.
Lo pièce andrà in scena venerdì 24 novembre alle 21 al Cine Teatro Don G. Sironi in via Gorizia 6 a Osnago.
I biglietti sono acquistabili solo online (non sarà possibile farlo al botteghino) dal rivenditore autorizzato, collegandosi al sito www.evients.com e scrivendo “Storia di un No” nel motore di ricerca.
ll ricavato della vendita sarà devoluto alla Croce Rossa di Merate per le attività sanitarie svolte dall’associazione sul territorio meratese. L’evento è realizzato grazie alla partecipazione di Avis Merate, con il patrocinio del Comune di Osnago e la promozione di Piazza l’Idea e Circolo 86