Confartigianato e Union Service premiano tre artigiani dell’oggionese da lunghi anni iscritti all’associazione
Sempre più servizi alla sede di Oggiono, un nuovo sportello patronato e uno sportello dedicato ai bandi
OGGIONO – Riconoscimento importante quello che Confartigianato Lecco ha voluto assegnare a tre rappresentanti della categoria, titolari di attività con una lunga storia alle spalle e che l’associazione ha voluto premiare oggi, venerdì, in occasione dell’Open day della sede di Oggiono: si tratta del titolo “Maestro d’Opera ed Esperienza” riservato agli iscritti Anap, ovvero l’associazione nazionale anziani e pensionati degli artigiani, che sottolinea l’importanza del lavoro svolto dai ‘maestri’ e il loro contributo nella diffusione della qualità e competenza nell’ambito artigiano.
A ricevere il premio sono stati Giuseppe Natella detto Pinuccio, storico parrucchiere di Oggiono iscritto a Confartigianato fino dal 1964, Angelo Crippa fabbro di Garbagnate Monastero associato dal 1963 e infine Maria Rita Perego, acconciatrice tuttora in attività ad Annone Brianza, iscritta all’associazione dal 1993.
A premiarli sono stati il presidente Daniele Riva insieme al segretario Matilde Petracca, il responsabile della delegazione di Oggiono, Tommaso Tentorio, il presidente di categoria Giovanni Mazzoleni di Anap e dai sindaci Chiara Narciso di Oggiono, Mauro Colombo di Garbagnate e dal vicesindaco di Annone, Giancarla Pellegatta.
“Sono persone che hanno fatto molto nella loro storia lavorativa – ha rimarcato Mazzoleni – quello che ci piacerebbe fare è portare questo momento di premiazioni in sede nazionale, a Roma, per dare ancora più visibilità ai premiati. Lo meritano, se oggi siamo qui, lo dobbiamo a queste persone”.
Inaugurati due nuovi servizi
Le premiazioni si sono svolte in occasione dell’Openday della sede di Oggiono di Confartigianato che qui ha inaugurato due nuovi servizi: lo sportello di patronato INAPA e lo Sportello Bandi, avviati a partire dall’1 febbraio.
“Avevamo iniziato a sperimentare in questa sede la presenza dell’operatore di patronato per un giorno alla settimana, diventati poi due giorni per le richieste sempre crescenti e ora tre giorni con l’apertura dello sportello – ha spiegato il segretario Petracca – Questo risultato è sicuramente frutto dell’impegno e della professionalità della nostra operatrice, Serena Fumagalli, che ha portato avanti il lavoro in questi mesi. L’obiettivo è rendere i rapporto con gli associati più fluidi e dinamici, tenendo ben presente la dimensione duplice dell’imprenditore, in quanto tale e come persona, quindi con servizi utili a lui e ai collaboratori”.
“Il nostro impegno è soprattutto sul territorio – ha rimarcato il presidente Riva – abbiamo scelto di decentrare questi due servizi in base all’alto numero di pratiche gestite dalla sede centrale e la loro percentuale di provenienza”.
Il Patronato a Oggiono sarà aperto tutti i lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 15.30 su appuntamento. Per quanto riguarda l’ufficio Bandi e Progetti Speciali sarà possibile fissare un appuntamento con un consulente il venerdì mattina, per il primo semestre si potrà accedere gratuitamente nei giorni 17 febbraio, 14 aprile e 9 giugno, dalle 8.30 alle 12.30 scrivendo a bandi@artigiani.lecco.it
Un’attività in crescita quella sede di Oggiono come confermato dal referente zonale Tommaso Tentorio: “Seguiamo 472 imprese associate, il servizio fiscale conta 124 utenti, 30 in servizio paghe, sono 90 i cedolini elaborati ogni mese e 407 i modelli 730 e tutto questo con soli cinque addetti”.