LECCO – Grande partecipazione alla serata “L’artigiano manager” organizzata lo scorso 27 gennaio da Confartigianato Imprese Lecco in collaborazione con il Gruppo Scuola dell’associazione e il Politecnico di Milano.
Oltre 70 imprenditori hanno affollato la sala convegni di via Galilei per approfondire la conoscenza degli strumenti per migliorare la gestione aziendale. Di grande interesse il programma svolto dai tre relatori, Carlo Zanaboni, consulente di strategia aziendale, Mirco Pegurri, specializzato in consulenza gestionale e direzionale e Andrea Casella, dottore commercialista e revisore contabile, che hanno toccato diversi aspetti: la gestione del tempo, il controllo di gestione, la valutazione degli investimenti, le relazioni con le banche e l’accesso al credito. Argomenti che, secondo il parere dei partecipanti, richiederebbero ciascuno una serata di approfondimento.
“Lo scopo di questa prima iniziativa con il Politecnico – commenta Walter Cortiana, coordinatore del Gruppo Scuola di Confartigianato Lecco – è stato quello di avvicinare i nostri imprenditori al mondo accademico, dimostrando che non è così lontano dalla realtà delle nostre imprese. Abbiamo trattato tanti temi di interesse comune, e tramite il questionario che abbiamo distribuito potremo avviare una serie di iniziative per andare incontro alle richieste dei nostri imprenditori, assecondando le loro priorità”.
“Questi incontri si inseriscono un percorso di crescita culturale delle imprese, oltre che manageriale. – spiega Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco – Il ruolo della nostra associazione è infatti quello di accompagnare gli imprenditori nella gestione della propria attività proponendo nuove forme di “fare impresa”, creando collegamenti tra chi produce e chi dà valore ai prodotti, tra chi tramanda saperi tradizionali e chi detiene quelli più innovativi, tra chi esprime con il proprio lavoro l’identità del proprio territorio e chi conosce le strade per portarla nel mondo”.
Prossimamente saranno organizzati altri eventi formativi che tratteranno in modo approfondito i temi del management per le micro e piccole imprese. Le slide dell’incontro sono scaricabili dal sito www.artigianatolecchese.it. L’ufficio competitività di Confartigianato Lecco (Paolo Grieco, tel. 0341.250.200) è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































