Da Camp arriva Matik: rivoluzionerà la sicurezza nell’arrampicata

Tempo di lettura: 3 minuti

CAMP_Matik_2

PREMANA – Se dai laboratori Camp ogni anno nascono nuovi prodotti sempre più leggeri, performanti e sicuri, quello che verrà messo sul mercato nella primavera del 2015 è destinato a finire negli zaini di tutti (se non tutti quasi) i climber.

Stiamo parlando del Matik, 276 grammi di peso, realizzato principalmente in alluminio forgiato a caldo, si tratta di un assicuratore – discensore a frenata assistita dalle caratteristiche di sicurezza e funzionalità uniche.

camp_premana1-2014 (21)
Antonio Codega, responsabile Ricerca e Sviluppo CAMP

“Il Matik è capace di accogliere corde intere dinamiche da 8.6 a 10.2 mm di diametro – spiega Antonio Codega Responsabile del Reparto Ricerca e  Sviluppo Camp – la scelta è stata quella di prediligere quella che è la tendenza dell’utilizzo di corde sempre più sottili ed esclusivamente omologate intere. Altra caratteristica unica è il controllo della discesa, resa estremamente sicura dal sistema antipanico che si attiva in caso di azionamento incontrollato della leva di sblocco. Il meccanismo interviene quando la leva viene aperta troppo o troppo velocemente, arrestando subito lo socorrimento della corda. La leva di bloccaggio è capace di funzionare non solo in rilascio ma anche in chiusura. Negli attrezzi tradizionali per ottenere il bloccaggio della corda bisogna bloccare, con Matik, anche chi, preso dal panico, tende a chiudere o tirare la leva il bloccaggio della corda avviene comunque”.

CAMP_Matik

Un’altra caratteristica del Matik è legata alla dinamicità: “o meglio alla gentilezza con cui il blocco agisce sulle corde diminuendo lo shock dopo una caduta – spiega Codega – Grazie a un disegno particolare, la camma, anzich’è strozzare la corda, avvalendosi di un sistema a pattino la fa scorrere in modo più dinamico riducendo la forza di arresto; in questo modo si riduce anche la forza trasmessa all’arrampicatore, alla sosta o al rinvio”.

Un prodotto innovativo, che mancava nella gamma de prodotti Camp: “Sul mercato ci sono prodotti riconosciuti come leader – spiega Codega – arrivare dopo, voleva dire arrivare con qualcosa di diverso e rivoluzionario e così abbiamo fatto. Matik lo presenteremo nelle due fiere che faremo questa estate in Europa e una terza negli Stati Uniti, per metterlo sul mercato a partire dalla prossima primavera”.

Tabu, al momento, il prezzo di vendida al dettaglio, ma per avere il Matik è probabile che si debba spendere più o meno un centinaio di euro.