Diagnosi e manutenzione dei sistemi AdBlue: il corso per gli autoriparatori

Tempo di lettura: 2 minuti
Maurizio Mapelli, presidente della categoria Autoriparatori Confartigianato Imprese Lecco

LECCO – Prosegue l’offerta dei corsi di formazione specialistici ideati da Confartigianato Imprese Lecco per la categoria degli autoriparatori nel biennio 2018-2019. Dopo il successo delle due edizioni del corso PAV PES PEI, l’associazione di via Galilei propone il corso “Diagnosi e manutenzione dei sistemi AdBlue® di BMW, Audi e Mercedes”, che si svolgerà nella sede di Lecco martedì 10 luglio. Il corso illustrerà nel dettaglio come eseguire la diagnostica e le corrette procedure di manutenzione e riparazione degli impianti dotati di sistema di dosaggio AdBlue®, con l’ausilio della strumentazione diagnostica TEXA. Ma che cos’è AdBlue® e perché è così importante per un autoriparatore tenersi aggiornato?

“AdBlue®è un liquido che viene iniettato nei gas di scarico dei motori alimentati a diesel per ridurre le emissioni di ossidi di azoto in combinazione con la tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva). Nel riscaldare i gas di scarico, AdBlue® si converte in ammoniaca e nel catalizzatore neutralizza gli ossidi nocivi per convertirli in azoto e vapore acqueo – spiega Maurizio Mapelli, presidente della categoria Autoriparatori Confartigianato Imprese Lecco – Abbiamo scelto di dedicare una giornata di corso a questo tema per permettere agli autoriparatori, sia nostri associati che non facenti parte della rete di Confartigianato, di essere aggiornati su questa nuova tecnologia, permettendo loro di andare incontro alle esigenze dei clienti, da soddisfare con professionalità, ma anche per far sì che gli stessi possessori di auto di questo tipo siano in regola con le stringenti normative in materia di circolazione dei mezzi. Da gennaio 2016, infatti, AdBlue® è obbligatorio per la maggior parte dei motori diesel, dai generatori ai veicoli fuoristrada. Per capire l’esigenza del corso, basti pensare che addirittura sapere dove si trova il serbatoio AdBlue® non è così scontato. E, neanche a dirlo, i motori delle diverse case automobilistiche non sono tutti uguali. Martedì 10 luglio ci focalizzeremo sui veicoli BMW, Audi e Mercedes e alla fine del corso, tenuto dai professionisti di MotorDATA Srl, azienda leader del settore, i partecipanti saranno in grado di controllare il sistema di alimentazione dell’ AdBlue®, le perdite del circuito di dosaggio, di verificare il corretto funzionamento dell’iniettore e di verificare la sonda per il controllo degli ossidi di azoto”.

Il corso è aperto sia agli associati di Confartigianato Imprese Lecco sia ad esterni. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Lecco allo 0341 250200 e formazione@artigiani.lecco.it. Le iscrizioni chiudono martedì 3 luglio. Ultimi posti disponibili.