Entra nel vivo l’aiuto di Api agli under35 del progetto IFTS

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto IFTS

LECCO – C’è anche Api Lecco tra i promotori del percorso di istruzione e formazione IFTS “Tecnico superiore di disegno e progettazione industriale per il settore metalmeccanico” rivolto a ventisei under 35 in cerca di occupazione.

La partecipazione al progetto di Api e delle sue aziende associate è entrata nel vivo lunedì 15 dicembre con l’intervento di Romano dell’Oca, titolare della Tecnofar di Delebio, presso l’Istituto Badoni.

Il progetto, partito lo scorso 27 ottobre, ha come obiettivo quello di formare figure professionali con elevate competenze nel disegno e nella progettazione industriale per il settore metalmeccanico, tenendo conto della richiesta di professionalità ad elevata specializzazione tecnica da parte delle aziende del territorio lecchese.

L’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia, ha come capofila l’Istituto Badoni ed è promossa, oltre che dal mondo dell’istruzione, anche dalle Associazioni di categoria e dal sistema produttivo. “Come Api Lecco non potevamo che supportare con entusiasmo fin dalla fase progettuale questo importante percorso formativo, anche grazie alla disponibilità di tre aziende associate che metteranno a disposizione degli studenti le loro competenze tecniche.

L’articolazione del corso in moduli professionalizzanti e la formazione in azienda grazie anche a visite e stages, consentirà ai partecipanti di avere una marcia in più al termine dell’intervento formativo facilitando così l’ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede infatti 1.000 ore di formazione, di cui 300 in azienda” ha dichiarato Domenico Calveri, responsabile Formazione di Api Lecco.

Dopo l’intervento di Dell’Oca, che oltre alla presentazione della propria azienda ha approfondito il ciclo produttivo dell’azienda di Delebio, ad incontrare i corsisti saranno altre nove aziende del territorio lecchese tra cui la Torneria Automatica Colombo di Osnago e la Meroni F.lli di Dolzago, associate ad Api Lecco.

“Abbiamo deciso di aderire al progetto IFTS in quanto reputiamo importante che il mondo dell’istruzione riesca a formare professionalità che rispondano alle reali esigenze del mercato. Ho riscontrato grande interesse da parte dei partecipanti al percorso formativo – ha commentato Romano Dell’Oca dopo l’incontro tenutosi al Badoni – la voglia di imparare dei ragazzi è molta e ho dato loro appuntamento mercoledì 14 gennaio presso la nostra azienda, dove potranno vedere sul campo la nostra produzione”.