“Impresa Lecco”: registrata la 1^start up innovativa in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti
La Camera di Commercio di Lecco

Camera commercio Lecco

LECCO –  E’ stata registrata a Lecco la prima start up innovativa in forma semplificata (srl) a livello nazionale, modello standard di atto costitutivo, totalmente digitale, mediante l’utilizzo della piattaforma del sistema camerale  startup.registroimprese.it., grazie all’accompagnamento del servizio “Impresa Lecco” offerto dalla Camera di Commercio della provincia lariana.

L’esito positivo della registrazione della start up è confermato dal Ministero dello Sviluppo Economico che attesta che Lecco è la prima realtà a livello nazionale nella quale la nuova modalità di costituzione, completamente digitale, si è realizzata.  La nuova start up innovativa si aggiunge alle venti già iscritte nel Registro Imprese di Lecco e oltre 5.000 a livello nazionale.

Tutta la procedura è avvenuta attraverso l’assistenza di “Impresa Lecco” che si conferma quale nuovo punto informativo e di accompagnamento per gli operatori del territorio sulle diverse attività amministrative riguardanti l’impresa, comprese quelle per la partecipazione a bandi e incentivi.

Il servizio, avviato in via sperimentale dalla Camera di Commercio il 15 giugno scorso, nell’ambito della già conosciuta iniziativa “Mercoledì del Cittadino”, si afferma quale servizio integrato che affianca gli Sportelli specialistici presenti nell’area amministrativa e certificativa dell’Ente a cominciare dal Registro Imprese, al Suap, al deposito di marchi e brevetti, alle certificazioni estere, alla diffusione di bandi e incentivi, all’offerta di incontri mirati su appuntamento come avvenuto con l’esperienza “Crescere in Digitale” di Lecco Crea Impresa Smart.

Dall’avvio ad oggi “Impresa Lecco”  ha  direttamente accolto e seguito con assistenza one to one circa cinquanta richieste, oltre a quelle pervenute via mail e sempre in questa fase sperimentale ha pure seguito la  prima Scia telematica di avvio di attività di laboratorio metrico. Prossimamente il servizio, sarà anche il luogo di riferimento per ciò che concerne l’evoluzione dell’identità digitale Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale, soluzione che consentirà a cittadini e imprese l’accesso a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione entro il 2017.

Inoltre, gli aspiranti imprenditori troveranno presso il nuovo servizio il punto Aqi – Assistenza Qualificata Imprese – dove le start-up innovative potranno direttamente redigere il proprio atto costitutivo con l’immediata registrazione introdotta con la Legge 24.3.2015, n.33. Il punto Aqi con i funzionari camerali autenticherà la firma, provvederà alla verifica dei requisiti e trasmetterà l’atto al Registro Imprese per l’iscrizione e l’immediata operatività della neo-costituita società.

La formula che l’Ente sta adottando con il punto informativo è quella di rendere i propri servizi alle imprese in modo sempre più qualificato, integrato ed efficace, mettendo a disposizione dell’utenza anche una postazione telematica riservata. In altri termini, il modello organizzativo che si sta sperimentando guarda con anticipo al nuovo ruolo che l’Ente è chiamato ad assumere, sempre più focalizzato all’assistenza delle  imprese e alla digitalizzazione dei servizi.

“Impresa Lecco” riprenderà la propria attività “one to one” da mercoledì 7 settembre e ha già programmato,  dalle 14.30 alle 16 dello stesso 7, la presentazione da parte di esperti del Sistema camerale dei nuovi Bandi regionali rispettivamente in tema di “ricerca e innovazione” e “impresa sicura” su cui insistono anche risorse della Camera. ( I testi sono disponibili sul sito camerale www.lc.camcom.gov.it nella sezione “contributi e finanziamenti”).

Sempre a settembre, nel quadro della continua sensibilizzazione e informazione per la digitalizzazione delle Mpmi, riprenderanno incontri e le assistenze personalizzate e anche questo sarà un modo per facilitare e accompagnare la costituzione di nuove società con natura di start up innovative attraverso l’utilizzo della piattaforma startup.registroimprese.it.