“Lecco Crea Impresa”, giovedì 10 il seminario “Mettersi in proprio”

Tempo di lettura: 2 minuti

lecco crea impresa logo 1LECCO – “LeccoCreaImpresa” giunge quest’anno alla sua sesta edizione e torna con una proposta rinnovata, con nuove opportunità per sostenere gli aspiranti imprenditori del territorio, specie giovani, donne e idee innovative.

La Camera di Lecco, con il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile e Lariodesk Informazioni, propone infatti il nuovo percorso “LeccoCreaImpresa: servizi integrati per l’innovazione e la cultura d’impresa”. Orientamento, formazione, assistenza personalizzata e, al termine del percorso, voucher a sostegno dello start-up d’impresa per gli aspiranti imprenditori che effettivamente avranno avviato la propria attività.

Il primo passo per beneficiare dei servizi gratuiti di “LeccoCreaImpresa: servizi integrati per l’innovazione e la cultura d’impresa” è la partecipazione al seminario del prossimo giovedì 10 luglio, dalle ore 9.30, in sede camerale, in cui saranno presentati gli interventi dell’edizione 2014 di “LeccoCreaImpresa” per lasciare poi spazio ad una giornata di lavoro sul tema del “Mettersi in proprio”.

A seguito del seminario, il programma prevede la selezione di un numero massimo di 40 idee imprenditoriali che accederanno ad un corso di formazione sulla pianificazione di impresa e articolato in tre giornate (21-23 luglio). Le idee selezionate potranno altresì contare su un’assistenza personalizzata gratuita con un esperto per verificare la propria idea e il relativo business plan. Gli aspiranti imprenditori partecipanti al programma, che avranno effettivamente avviato la propria impresa in provincia di Lecco entro il 30 ottobre 2014, potranno chiedere l’erogazione di un voucher a sostegno delle spese sostenute per lo start-up d’impresa del valore di 4.000 euro, che sale a 4.500 euro per imprese di giovani, donne o innovative (sino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari a complessivi 80.000 euro).

Specificatamente per le idee di impresa innovative, Camera e Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco confermano anche per il 2014 i servizi di “LeccoCreaImpresa-Start Cup Milano Lombardia”, l’iniziativa collegata alla business plan competition promossa dal sistema delle Università e degli Incubatori lombardi che per la sua dodicesima edizione vede il coordinamento di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano. Start-uppers del territorio potranno così contare su azioni di accompagnamento assicurate dal Polo territoriale del Politecnico e concorrere, oltre che nelle categorie principali della “Start Cup”, al Premio “EcoSmartLand | Lecco Innovation: Premio speciale per la migliore idea imprenditoriale del territorio lecchese” sostenuto dalla Camera, del valore di 4.000 euro.

Il regolamento del progetto “LeccoCreaImpresa: servizi integrati per l’innovazione e la cultura d’impresa” è disponibile sul sito www.lc.camcom.gov.it.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Per iscriversi al seminario di avvio del 10 luglio: registrazioni online sul sito www.lc.camcom.gov.it

Il progetto è promosso nell’ambito dei progetti a valere sul “Fondo Perequativo – Accordo MiSE Unioncamere 2012”.