Uno strumento per affrontare in modo condiviso le nuove sfide del settore
“Occorre creare relazioni e partnership strategiche con altri operatori per far fronte alle complesse sfide”
LECCO – E’ stato formalizzato il contratto di rete “NET – Nuove Energie Territoriali”, sottoscritto da BrianzAcque e Lario Reti Holding, due importanti realtà pubbliche del settore idrico lombardo operanti rispettivamente nelle province di Monza e Brianza e Lecco.
L’accordo, siglato dai rappresentanti Enrico Boerci e Lelio Cavallier, segna un passo significativo in un percorso di collaborazione avviato nel 2021 e rimane aperto all’adesione di altri soggetti a totale partecipazione pubblica, anche da settori diversi da quello idrico.
“In un contesto in continua evoluzione, segnato da trasformazioni tecnologiche, cambiamenti climatici e aggiornamenti normativi, anche a livello regionale, il contratto di rete si configura come uno strumento strategico per affrontare collettivamente le nuove sfide del settore – continuano da BrianzAcque e Lario Reti Holding – L’approccio sempre più orientato alla gestione manageriale e industriale delle utility pubbliche rende infatti fondamentale la creazione di sinergie operative tra le aziende che operano lungo la stessa filiera”.
Il primo a presiedere il Consiglio delle Imprese Retiste sarà Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque. Sono stati inoltre designati come membri del Comitato di Gestione: Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding, e Massimiliano Ferazzini, Direttore Tecnico di BrianzAcque.
Attraverso NET, BrianzAcque e Lario Reti Holding, pur mantenendo la piena autonomia societaria, collaboreranno allo sviluppo di progetti comuni. La joint venture contrattuale ha l’obiettivo di: valorizzare la gestione in house del servizio idrico integrato, focalizzandosi su efficienza e razionalizzazione; creare sinergie industriali per ottenere economie di scala e vantaggi competitivi; migliorare la qualità del servizio e garantire adeguati investimenti per affrontare le sfide economiche e ambientali.
Inoltre, ottimizzare progressivamente le strutture del servizio idrico integrato, in una logica evolutiva e interconnessa; promuovere procedure omogenee e condividere conoscenze per favorire l’innovazione e l’adattamento ai cambiamenti tecnologici e normativi; incrementare l’efficienza gestionale, potenziando la capacità di investimento e contenendo i costi; rafforzare la rappresentanza unitaria nei confronti degli stakeholder istituzionali e associativi. Tra i primi ambiti di sinergia ci sono le attività di laboratorio e la gestione dell’utenza industriale.
Il contratto di rete “Nuove Energie Territoriali” costituisce anche una concreta opportunità di crescita per le persone che operano nelle aziende coinvolte, favorendo la cultura della cooperazione, l’innovazione e la condivisione delle competenze.
“Sinergia – commenta Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque – è per la nostra azienda una parola quotidiana da molto tempo e non è mai stata una dichiarazione di intenti ma sempre pratica concreta. In questo contesto operiamo sinergicamente, ormai da diversi anni, con Lario Reti Holding”.
Inoltre, Boerci aggiunge: “Una sintonia che va oltre la semplice vicinanza territoriale e che ci ha visti condividere numerose iniziative interne sia nell’ambito della crescita professionale che dell’innovazione tecnologica e nel coordinamento dei laboratori. NET per noi non è un arrivo ma un punto di partenza per condividere insieme scelte, investimenti e azioni strategiche che ci renderanno più vicini ai nostri territori e più competitivi a livello regionale e nazionale”.
“Quello firmato con BrianzAcque è un accordo che segna l’inizio di un importante percorso aperto a collaborazioni e sinergie future con altri operatori pubblici, siano essi gestori idrici o di altri settori, dei nostri territori o di territori contigui – spiega Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding – Oggi più che mai occorre creare relazioni e partnership strategiche con altri operatori per far fronte alle complesse sfide del periodo che stiamo attraversando”.
“Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla definizione di questo accordo – concludono i due Presidenti – e auguriamo buon lavoro a chi sarà coinvolto nei progetti che nasceranno da questo quadro collaborativo”.