Scatta oggi, 20 gennaio, l’obbligo di Green Pass per le attività di servizio alla persona
Ai saloni di parrucchiere e ai centri estetici si accede con la certificazione verde ‘semplice’ per vaccino o tampone negativo
LECCO – Entrano in vigore oggi le nuove regole relative al Green Pass: con il decreto dello scorso 5 gennaio, il Governo ha deciso di estendere l’obbligo della certificazione verde, oltre alle attività per cui era già prevista (bar, ristoranti, musei, cinema e teatri) per accedere alle attività di servizio alla persona.
Questa tipologia di attività comprende parrucchieri, barbieri, centri estetici, saloni di bellezza, studi di tatuaggi. Gli operatori dovranno dunque chiedere alla clientela di esibire il Green Pass ‘semplice’ ovvero quello ottenuto per vaccinazione eseguita o tampone negativo.
Secondo i dati di Confartigianato Lecco sono 725 le attività del settore benessere in provincia interessate dal provvedimento di cui 673 artigiane e nella quale operano circa 1600 addetti.
Da febbraio necessario anche per recarsi agli sportelli
Questo obbligo sarà esteso ulteriormente, a partire dal 1 febbraio, per l’accesso ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari.
Anche per accedere ad alcune attività commerciali sarà previsto l’obbligo di certificazione semplice. Su questo si attende un nuovo provvedimento che definisca le attività “necessarie al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” alle quali si potrà accedere senza il green pass.