I dipendenti si cambiano di ruolo in una simulazione. Il progetto sperimentato in un’azienda associata Api
Quasi 400 corsi promossi nel 2022 da Api Lecco coinvolgendo oltre 500 aziende e 4 mila lavoratori
LECCO – Conoscere in prima persona le mansioni dei propri colleghi, imparare le complessità di ogni ruolo per capire il funzionamento dell’intera azienda, migliorare le dinamiche interne alla realtà lavorative e le prestazioni individuali: è il risultato della ‘minifabbrica’, una sperimentazione che Api Lecco Sondrio, l’associazione delle piccole medie imprese, ha realizzato nei mesi scorsi alla Aludesign di Cisano Bergamasco, sua associata.
La proposta era giunta dall’amministratore delegato della stessa azienda, Riccardo Losa, che si è rivolto all’associazione per la realizzazione di questa particolare esperienza formativa:
“Siamo specializzati nella produzione di dispositivi protezione individuale in ambito sportivo e lavorativo, per chi pratica arrampicata o lavora su fune. E’ un’azienda nata come produzione conto terzi e che è cresciuta negli anni sviluppando un nuovo marchio. Da una produzione di grandi volumi per pochi clienti, siamo passati a piccoli volumi per tanti clienti, seguendo le richieste del mercato – ha raccontato – La nostra esigenza è stata quella di trasformare il nostro modello organizzativo, da impresa patronale ad una nuova struttura adatta al nuovo business e sappiamo che gran parte del cambiamento dipende dalle persone”.
Ecco dunque l’opportunità di questa simulazione: “I dipendenti sono stati suddivisi in due gruppi, i ‘senior’ ovvero le persone di esperienza con ruoli di amministrazione, e gli ‘junior’ ovvero quei lavoratori con meno anni di esperienza in azienda, e sono stati messi in competizione, scambiandosi i ruoli rispetto a quelli svolti normalmente nella propria attività lavorativa – ha spiegato Gianfranco Zatta della Gmv Consulting, curatore del progetto – Il loro compito era quello di rispondere agli stimoli esterni, come il mercato e fornitori, cercando di ottenere il migliore risultato possibile in termini di prestazioni aziendali”.
“E’ stato impressionante vedere quanto questa esperienza abbia coinvolto tutti – sottolinea Losa – erano tutti entusiasti di vivere in modo diverso il ruolo dei propri colleghi. E’ un’esperienza che ha dato un forte impulso alla nostra squadra, ha creato identità e presa di coscienza dei processi aziendali. E’ un’iniziativa che ha richiesto del supporto e per questo ringraziamo la struttura formativa di Api per il sostegno che c’è stato dato”.
Oltre 5 mila ore di formazione erogate da Api
La ‘minifabbrica’ è una sperimentazione che corona un anno di grande offerta formativa prodotta da Api Lecco Sondrio: 397 corsi organizzati, 45 in teleformazione, che hanno coinvolto 565 aziende e 4071 partecipanti per un totale di 5.335 ore di formazione totali e finanziati attraverso il fondo Fapi.
“Rispetto al 2021 abbiamo avuto un incremento del 20% dei partecipanti – rimarca Stefania Beretta, responsabile dell’area formazione di Api Lecco Sondrio – le aziende chiedono soprattutto corsi in presenza perché sono più coinvolgenti e le richieste aumentano grazie al passaparola tra gli associati. Abbiamo un catalogo di 150 corsi di ambiti diversi e anche le imprese più piccole possono aderire grazie all’offerta di corsi pluriaziendali”.
Numeri che fanno di Api Lecco tre le prime strutture dell’associazione in Italia per formazione attraverso il fondo per le pmi: “Lecco è la nostra punta di diamante – conferma Bruno Di Pietro direttore nazionale di Fapi – E’ una collaborazione che dura da 20 anni e che ha contribuito a rendere possibile la formazione per le imprese. Lecco promuove formazione attraverso mini distretti sul territorio e questo rende qualitativa l’attività di formazione. Non ci sono attori paragonabili a voi per qualità e organizzazione”.
“E’ un’eccellenza che abbiamo coltivato insieme a Fapi – commenta Andrea Beri di Api – la formazione da sempre lega la nostra associazione al territorio e alle imprese, è una tematica trasversale ad ogni settore. In vent’anni questa collaborazione ha portato all’investimento di ben 7,7 milioni di euro, risorse dedicate alle nostre aziende”.