La mobilitazione indetta dalla Cgil riguarderà i lavoratori della nota catena di abbigliamento
Contro l’apertura del negozio a Pasqua i lavoratori incroceranno le braccia per tutta la giornata
LECCO – “La festa non si vende”. Con questo slogan la Cgil di Lecco ha annunciato lo sciopero che il giorno di Pasqua interesserà i lavoratori della sede lecchese di HM.
Il punto vendita della nota catena di abbigliamento, situato in via Roma, ha previsto l’apertura nel giorno di festa suscitando però il malumore dei dipendenti raccolto dalla Filcams Cgil:
“Le lavoratrici e i lavoratori dichiarano la loro contrarietà all’apertura del negozio per la giornata di Pasqua e chiedono il rispetto del significato e del valore sociale delle festività – scrive il sindacato – Ricordiamo che il nostro ordinamento riconosce come finalità primaria della festività la soddisfazione del bisogno del lavoratore di sviluppare la propria personalità mediante la partecipazione alla vita sociale familiare e religiosa”.
Così, i lavoratori di HM Lecco che aderiranno allo sciopero indetto dalla Filcams Cgil incroceranno le braccia per tutta la giornata di domenica.
E’ un vecchio contenzioso quello che si trascina nel settore del commercio, in particolare nella grande distribuzione, riguardante le aperture nei giorni festivi che, per la Filcams Cgil “non hanno portato vantaggi ma solo più precarietà”.