Artigiani ‘storici’, premiati a Oggiono tre “maestri d’opera”

Tempo di lettura: 4 minuti

Confartigianato e Union Service premiano tre artigiani dell’oggionese da lunghi anni iscritti all’associazione

Sempre più servizi alla sede di Oggiono, un nuovo sportello patronato e uno sportello dedicato ai bandi

OGGIONO – Riconoscimento importante quello che Confartigianato Lecco ha voluto assegnare a tre rappresentanti della categoria, titolari di attività con una lunga storia alle spalle e che l’associazione ha voluto premiare oggi, venerdì, in occasione dell’Open day della sede di Oggiono: si tratta del titolo “Maestro d’Opera ed Esperienza” riservato agli iscritti Anap, ovvero l’associazione nazionale anziani e pensionati degli artigiani, che sottolinea l’importanza del lavoro svolto dai ‘maestri’ e il loro contributo nella diffusione della qualità e competenza nell’ambito artigiano.

La premiazione di Giuseppe Natella

A ricevere il premio sono stati Giuseppe Natella detto Pinuccio, storico parrucchiere di Oggiono iscritto a Confartigianato fino dal 1964, Angelo Crippa fabbro di Garbagnate Monastero associato dal 1963 e infine Maria Rita Perego, acconciatrice tuttora in attività ad Annone Brianza, iscritta all’associazione dal 1993.

Angelo Crippa riceve il premio

A premiarli sono stati il presidente Daniele Riva insieme al segretario Matilde Petracca, il responsabile della delegazione di Oggiono, Tommaso Tentorio, il presidente di categoria Giovanni Mazzoleni di Anap e dai sindaci Chiara Narciso di Oggiono, Mauro Colombo di Garbagnate e dal vicesindaco di Annone, Giancarla Pellegatta.

“Sono persone che hanno fatto molto nella loro storia lavorativa – ha rimarcato Mazzoleni – quello che ci piacerebbe fare è portare questo momento di premiazioni in sede nazionale, a Roma, per dare ancora più visibilità ai premiati. Lo meritano, se oggi siamo qui, lo dobbiamo a queste persone”.

La premiazione di Maria Rita Perego

Inaugurati due nuovi servizi

Le premiazioni si sono svolte in occasione dell’Openday della sede di Oggiono di Confartigianato che qui ha inaugurato due nuovi servizi: lo sportello di patronato INAPA e lo Sportello Bandi, avviati a partire dall’1 febbraio.

“Avevamo iniziato a sperimentare in questa sede la presenza dell’operatore di patronato per un giorno alla settimana, diventati poi due giorni per le richieste sempre crescenti e ora tre giorni con l’apertura dello sportello – ha spiegato il segretario Petracca – Questo risultato è sicuramente frutto dell’impegno e della professionalità della nostra operatrice, Serena Fumagalli, che ha portato avanti il lavoro in questi mesi. L’obiettivo è rendere i rapporto con gli associati più fluidi e dinamici, tenendo ben presente la dimensione duplice dell’imprenditore, in quanto tale e come persona, quindi con servizi utili a lui e ai collaboratori”.

Il segretario Matilde Petracca

Il nostro impegno è soprattutto sul territorio – ha rimarcato il presidente Riva – abbiamo scelto di decentrare questi due servizi in base all’alto numero di pratiche gestite dalla sede centrale e la loro percentuale di provenienza”.

Il Patronato a Oggiono sarà aperto tutti i lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 15.30 su appuntamento. Per quanto riguarda l’ufficio Bandi e Progetti Speciali sarà possibile fissare un appuntamento con un consulente il venerdì mattina, per il primo semestre si potrà accedere gratuitamente nei giorni 17 febbraio, 14 aprile e 9 giugno, dalle 8.30 alle 12.30 scrivendo a bandi@artigiani.lecco.it

Tommaso Tentorio, responsabile della delegazione di Oggiono di Confartigianato

Un’attività in crescita quella sede di Oggiono come confermato dal referente zonale Tommaso Tentorio: “Seguiamo 472 imprese associate, il servizio fiscale conta 124 utenti, 30 in servizio paghe, sono 90 i cedolini elaborati ogni mese e 407 i modelli 730 e tutto questo con soli cinque addetti”.