Opac acquista Wet Wipes e punta dritto al mercato tedesco

Tempo di lettura: 3 minuti

opac

LECCO – Importante accordo per Opac, società di Oggiono (LC) del gruppo industriale OMET, specializzata nella produzione di salviette umidificate, che ha acquito Wet Wipes International, azienda della Repubblica Ceca attiva nel medesimo settore. Nell’ambito dell’operazione, la società padovana Finlife Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo OMET-Opac.

“L’acquisizione ha una rilevanza strategica per Opac – spiegano dall’azienda – perché consente al gruppo Italiano non solo di aumentare la propria capacità produttiva, ma anche di entrare commercialmente su larga scala in nuovi mercati. In particolare nelle aree del centro-nord Europa, su tutte la Germania, dove Wet Wipes International ha una consolidata presenza, il cui ingresso era sino ad ora ostacolato da forti barriere all’entrata. Opac metterà inoltre a disposizione il proprio know-how tecnico per arricchire l’offerta dell’azienda della Repubblica Ceca”.

L’accordo prevede l’acquisizione iniziale da parte di Opac di una quota di minoranza del capitale Wet Wipes International, che salirà progressivamente fino al controllo tramite l’esercizio di opzioni put/call. Le due realtà siintegreranno da un punto di vista operativo e commerciale. I soci fondatori ed amministratori di Wet Wipes International continueranno ad avere un ruolo centrale nel nuovo Gruppo, collaborando con la nuova proprietà nello sviluppo del piano strategico per i prossimi anni.

Riguardo al ruolo di Finlife Corporate Finance, un team composto dal managing partner Gerardo Dal Piva e dall’associate Alberto Furlan ha assistito Opac nelle fasi di valutazione ed analisi preliminare, negoziazione, strutturazione dell’operazione, supporto alle attività di due diligence e definizione degli accordi contrattuali. Attraverso questo intervento, Finlife rafforza ulteriormente la propria esperienza in operazioni internazionali.

Opac si è inoltre avvalsa della collaborazione dello studio legale MDA, partner di Finlife in Gesta Rete d’Imprese, per la cura degli aspetti legali e contrattuali dell’accordo, con un team guidato dal partner Alessio Vianello.

Antonio Bartesaghi
Antonio Bartesaghi

Gerardo Dal Piva, senior partner Finlife commenta: “Ci riempie sempre di orgoglio assistere un’azienda Italiana nel proprio processo di internazionalizzazione. Il progetto industriale e commerciale sottostante l’acquisizione di WWI ci ha entusiasmato fin dall’inizio e siamo felici di aver assistito Opac a siglare un accordo “win-win”, dove entrambe le parti hanno realizzato i propri obiettivi ed hanno posto le basi per una collaborazione che siamo certi sarà fruttuosa”.

“Siamo convinti che l’acquisizione di WWI sia un ottimo investimento per il nostro gruppo – spiega Antonio Bartesaghi, presidente del gruppo OMET-Opac – La società è cresciuta in questi ultimi anni con tassi a due cifre e la prospettiva è di proseguire in tale direzione. Riteniamo che le nostre competenze di prodotto unite a quelle commerciali di WWI siano i giusti ingredienti per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti con questa acquisizione. Il supporto di Finlife è stato determinante nel gestire la trattativa, smussandone le inevitabili criticità e orientandola verso un accordo che soddisfa pienamente entrambe le parti”.

O-Pac S.r.l., azienda di Oggiono (LC), opera nella produzione e vendita di salviette umidificate di vari formati, specifiche per una vasta gamma di utilizzi, tra cui cosmesi, detergenza di adulti e bambini, pulizia della casa, auto ed animali domestici.

La società sviluppa un fatturato di circa 15 milioni di euro ed è parte del Gruppo OMET, 100 milioni di Euro di fatturato consolidato, attivo nella produzione di macchine per la stampa di etichette ed imballaggi, tissue converting e sistemi di movimentazione con cuscinetti a sfera, e con interessi avviati di recente nell’ambito della cosmesi.

Wet Wipes International S.r.o., invece, con sede a Nelahozeves in Repubblica Ceca ed un volume d’affari di circa 11 milioni di euro, in forte crescita, è specializzata nella produzione e distribuzione di salviette umidificate per svariati utilizzi, sia per marchi privati che a marchio proprio (i.e. “Wetties”), con una forte presenza consolidata sui mercati dell’est e centro-nord Europa, Germania in particolare, contando un portafoglio clienti di primo livello.