Shopping di Sera chiude con successo: commercianti soddisfatti

Tempo di lettura: 4 minuti
Il Caffè

LECCO – Alla fine tutti contenti. Si replica il successo dello “Shopping di sera”, iniziativa targata Confcommercio Lecco, alla quale hanno aderito 74 esercizi associati che hanno aperto i rispettivi esercizi per 6 giovedì di fila, dal 21 giugno al 26 luglio. Nel complesso si sono dichiarati soddisfatti dell’afflusso di gente che ha riempito il centro cittadino nel corso della kermesse.

In occasione dell’ultimo giovedì di apertura serale molti negozi e bar hanno potuto titare le somme di questa ormai tradizionale iniziativa: la maggior parte degli aderenti ha sottolineato un trend nel complesso positivo, se paragonato allo scorso anno. “Le vendite sono andate molto bene– dichiara Carolina di Tally Weijlabbiamo fatto molti affari, la gente entrava fino all’ora di chiusura. Sicuramente hanno comprato di più rispetto al 2011″ .
Gran parte del successo dell’iniziativa è dovuto sicuramente ai saldi, i principali protagonisti degli acquisti estivi: “In negozio è entrata sempre molta gente, molti curiosi, complici sicuramente anche i saldi” ha affermato Marillina, di Stefanel.
Anche alcuni eventi organizzati appositamente per i clienti hanno permesso ad alcuni negozi di avere una soddisfacente risposta in termini di vendite: “Il lavoro non si è incrementato rispettoa gli altri anni, ma tutto sommato siamo rimasti in linea – hanno dichiarato alla Cartolibreria CattaneoSicuramente il dato che ha contribuito a tenere questo trend è quello delle iniziative che abbiamo organizzato in libreria per i più piccoli”.
Neppure le condizioni metereologiche hanno frenato i lecchesi dallo shopping: “Il tempo non ha inciso negativamente – spiega Sonia Messina di Mangano – La gente ha risposto bene all’iniziativa e anche se non c’è stato un gran viavai siamo soddisfatti“.
A subire i capricci del meteo sono principalmente i bar come ha spiegato Serena, del bar Il Caffè: “Avendo i posti all’aperto è chiaro che il successo di un’iniziativa simile per noi è fortemente legato al meteo. Sicuramente molte più persone aspettano il week end per godersi la serata, ma devo dire che il giovedì con i negozi aperti c’è stato parecchio movimento”.

Queste le parole del presidente di Confcommercio Zona Lecco, Alberto Negrini, in merito all’iniziativa: “La soddisfazione viene misurata sulla base dei clienti e dei negozi. Quest’anno abbiamo voluto accorciare e ridurre le serate di shopping in modo tale da rendere l’iniziativa più competitiva e così è stato. Il riscontro balza immediatamente all’occhio se si considera la programmazione della clientela: lo shopping delle coppie e delle famiglie si è concentrato in questi orari serali ben precisi e i cittadini sono stati invogliati a partecipare grazie anche alle numerose attività per bambini, per esempio il Truccabimbi e una serie di eventi del Giugno lecchese.”
Negrini ha sottolineato inoltre il buon piazzamento dell’iniziativa, in un periodo non certo facile per gli italiani: “Nonostante il momento di crisi abbiamo constatato che i cittadini si sono svagati e le presenze sono state davvero numerose. Non possiamo fare altro che dichiararci appagati dal successo di questa edizione dello Shopping di sera”.

Tezenis
Profumeria Graziella
Libreria Cattaneo Mondadori
Caffè e Caffè
Witin

Bijou Brigitte

Pontiggia