Terrealte: mercati agricoli aperti nel fine settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

mercato agricolo ballabio (1)LECCO – Fine settimana all’insegna dei prodotti agricoli locali grazie ai mercati di Terrealte che anche questa settimana saranno aperti nelle sedi di:

OSNAGO: sabato ore 7.30-13.30
BALLABIO: domenica ore 9-19
VALMADRERA: sabato ore 8-12.30

Il Consorzio Terrealte è stato costituito il 3 novembre 2003 da un gruppo di imprenditori agricoli e agrituristici lecchesi, al termine di un’azione di animazione dell’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Lecco.

Una delle principali finalità del Consorzio è la costruzione di un sistema integrato agricoltura-turismo per promuovere e valorizzare le originalità dell’agricoltura, dell’agriturismo e dell’enogastronomia lecchesi.
Dal 10 dicembre 2005 è stato attivato un mercato, il primo a livello nazionale con queste caratteristiche, che si svolge ogni mercoledì e sabato all’interno della struttura fieristica del Comune di Osnago.

Dal 4 Novembre 2011 è stato attivato il secondo mercato stabile dei produttori agricoli gestito dal Consorzio Terrealte, in Comune di Valmadrera, che si svolge tutti i giovedì, i venerdì e i sabati presso una struttura appositamente realizzata sul piazzale del mercato cittadino.  Infine, da giugno 2012 è aperto anche il Mercato agricolo di Ballabio. tutte le domeniche dalle ore 9 alle 18 presso il centro polifunzionale Parco due Mani

L’obiettivo dell’iniziativa è di far conoscere ed apprezzare gli alimenti prodotti dagli agricoltori nelle proprie aziende annullando la distanza fra produttore e consumatore per proporre alimenti di alta qualità a prezzi accessibili.