Album – Brianza paesaggio aperto
Da un laboratorio di tecniche artistiche nel suggestivo contesto di Villa Greppi e del suo parco a una serata alla scoperta delle costellazioni nell’incanto di Cascina Ceregallo di Sirtori, passando per un insolito viaggio nella Storia dell’Arte in un altro luogo magico: il Convento della Misericordia di Missaglia. Tre ultimi appuntamenti prima della pausa estiva, tutti in programma tra il 10 e l’11 luglio in altrettante località dal valore artistico e naturalistico della Brianza. Dopo quasi un mese di eventi – dai percorsi di cammino ai laboratori, dalle narrazioni intorno ai libri alle letture di poesie – si apre un’ultima, speciale settimana di Album – Brianza paesaggio aperto.
Innanzitutto, Giovedì 10 Luglio alle 18.00, il laboratorio di tecniche artistiche “Un carnet de voyage per Villa Greppi”, curato da Brig e in programma proprio nel contesto della Villa di Monticello Brianza. La casa, il parco e i giardini dove ha vissuto, scritto e dipinto Alessandro Greppi diventano, infatti, un luogo di conoscenza e viaggio, da raccontare con un taccuino di memorie grafiche e pittoriche che ogni partecipante potrà creare, dando voce alle proprie emozioni. L’evento è su prenotazione fino a esaurimento posti con contributo suggerito di 5 euro. Iscrizioni online entro due giorni prima sul sito.
Doppio appuntamento, invece, Venerdì 11 Luglio. Si parte alle 17.30 al Convento della Misericordia di Missaglia con una nuova conferenza a cura della storica dell’arte Manuela Beretta, che in tema di vacanze e mare propone “I colori dell’estate”: un itinerario per immagini alla scoperta dei dipinti con protagonisti proprio il sole e le spiagge. Un intervento, questo, che sarà seguito e arricchito anche da un momento conviviale, con l’aperitivo organizzato dalla cooperativa Solleva. Tutto l’evento è su prenotazione fino a esaurimento posti con contributo suggerito di 10 euro. Iscrizioni online entro due giorni prima sul sito.
In serata, alle 21.00, una novità nella programmazione di “Album”: a Cascina Ceregallo di Sirtori ci si sposta dal paesaggio della Terra al paesaggio celeste. In programma, infatti, l’evento dal titolo “Il cielo di notte su una collina della Brianza”: un percorso guidato alla scoperta delle costellazioni, curato da Brig in collaborazione con la divulgatrice scientifica Eleonora Confalonieri, attiva al Planetario di Milano. L’evento è su prenotazione fino a esaurimento posti con contributo suggerito di 5 euro. Iscrizioni online entro due giorni prima sul sito.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































