“In sono chordae”, concerto di Antonio Mastalli a Lecco
Proseguono i “Concerti di Santa Marta” Giovedì 12 giugno alle 21:00 presso la Chiesa di Santa Marta, con “In sono chordae”, concerto per violino con Antonio Mastalli e musiche di Bach, Ysaye, Kreisler.
Un viaggio nella ‘religiosità’ della musica contemplata in una scelta di capolavori per violino solista: nel silenzio, la dimensione pura delle quattro corde, senza accompagnamento alcuno, disegna una visione dell’arte come simbolo della perfezione del creato. Il programma ha inizio con la Partita n. 2 in re minore di Johann Sebastian Bach: monumentale connubio di virtuosismo tecnico, scrittura contrappuntistica ed espressività, la composizione si conclude con la celebre Ciaccona, costituita da un tema e trentadue variazioni nelle quali l’arte di Bach raggiunge una delle sue vette. Alle forme “barocche” si richiama, oltre un secolo dopo, la Sonata op. 27 n. 4 del compositore belga Eugène Ysaÿe, vissuto a cavallo fra XIX e XX secolo. Dedicata al grande virtuoso Fritz Kreisler, la sonata rappresenta l’omaggio di un compositore moderno alla tradizione antica. Proprio di Kreisler è il pezzo finale, intitolato “Recitativo e Scherzo-Caprice”: risalente al 1911, è una vera e propria sfida tecnica ai violinisti per il suo eccezionale impegno virtuostico non separato dalla ricchezza espressiva.
Antonio Mastalli è violinista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala. In duo con pianoforte, duo con organo, trio con pianoforte (Trio Paul Klee), quartetto d’archi (Quartetto Stauffer) e in altre formazioni cameristiche, ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali in duo e trio con pianoforte. Ha inciso per le case discografiche “Agorà”, “Arkadia” e per la rivista musicale “Amadeus”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































