
Parole come Pietre: “The milky way – Nessuno si salva da solo”
LECCO – Il mese di ottobre porta con sé tre appuntamenti targati Parole come pietre: settimana di azione contro fake news, discorsi d’odio e razzismo, progetto promosso da Les Cultures Onlus in collaborazione con Telefono Donna, Renzo e Lucio, Il Grande Colibrì e Dinamo Culturale.
Tre serate, quindi, tutte a ingresso libero e in programma alle 21. Allo Spazio Teatro Invito, la seconda proiezione del mese, fissata per martedì 13 ottobre. Si tratta della serata dedicata a “The milky way – Nessuno si salva da solo” di Luigi D’Alife, lavoro uscito quest’anno e che pone al centro la questione dei migranti che tentano quotidianamente di lasciare l’Italia per la Francia, passando, privi di attrezzature adeguate e nel cuore della notte, attraverso l’alta montagna.
Siamo tra la Val di Susa e Valle della Clarée: tra piste da sci e turismo, questa manciata di chilometri in linea d’aria diventa interminabile se percorsa sulla neve. Di questo parla una parte degli abitanti delle valli che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte e che racconta, ora, quanto quotidianamente accade lungo i sentieri delle montagne. L’evento è organizzato in collaborazione con Open Arms, Circolo Spazio Condiviso, Qui lecco Libera. Serata a ingresso libero: le donazioni raccolte sosterranno l’attività di salvataggio in mare di Open Arms.