BRESCIA – Poche ore all’inaugurazione di “The Floating Piers”: con il primo treno delle 5.55 da Brescia per Sulzano prende il via il piano straordinario di Trenord, l’unico vettore ferroviario che porta alle passerelle sul lago d’Iseo.
84 corse al giorno sulla Brescia-Iseo-Edolo – una ogni 20 minuti circa in ogni direzione, 73 con fermata a Sulzano, a pochi passi dall’opera – per un totale di 29mila posti saranno effettuate da treni ATR 125 di ultima generazione con aria condizionata, totalmente accessibili, capaci di trasportare 500 persone.
Previsto un impegno straordinario nelle stazioni di Brescia e Sulzano: a dare le informazioni ai turisti in cinque lingue saranno 80 “Tourist Angels”, studenti volontari. In previsione del forte flusso di viaggiatori, nelle due stazioni sarà rafforzata la presenza di personale Trenord.
Oltre 80mila i visitatori attesi nei primi due giorni di apertura delle passerelle; molti di questi giungeranno con il treno, che si conferma l’asse portante della mobilità nel territorio anche grazie allo sforzo straordinario messo in campo per l’evento.
Sulzano sarà raggiungibile in treno da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona, Verona con un solo cambio a Brescia, dove nelle giornate di “The Floating Piers” fermeranno 287 corse Trenord e le Frecce di Trenitalia.