Acinque aderisce ai Punti Viola: sportelli territoriali al fianco delle donne

Tempo di lettura: 3 minuti
Uno degli sportelli Acinque diventato Punto Viola
Uno degli sportelli Acinque diventato Punto Viola

Grazie alla collaborazione con DonneXStrada, la multiutility rende i propri sportelli presìdi civici

“Contrastare la violenza di genere significa costruire una rete di persone e luoghi sul territorio in grado di cogliere i segnali del disagio”

LECCO – “Ognuno di noi può contribuire a contrastare la violenza di genere”. In quest’ottica, il Gruppo Acinque ha scelto di trasformare gli Spazi Acinque e lo sportello Agesp Energia, punti di riferimento sul territorio, in Punti Viola, luoghi di accoglienza e sensibilizzazione per le comunità locali.

Il progetto Punti Viola è un’iniziativa dell’associazione no profit DonneXStrada, impegnata nella promozione di strumenti concreti per contrastare la violenza di genere e rendere le strade più sicure per le donne. Ogni Punto Viola rappresenta un presidio sul territorio: un luogo accogliente, formato e sensibilizzato per offrire supporto a chi si trova in situazioni di difficoltà. Il progetto prevede un percorso strutturato di selezione, formazione e sensibilizzazione, curato da professionisti dell’ambito legale e psicologico dell’associazione.

Al programma formativo hanno partecipato i team di consulenza alla vendita delle società di fornitura di luce e gas del gruppo lombardo, Acinque Energia e Agesp Energia. Circa cinquanta persone hanno acquisito competenze specifiche per riconoscere segnali di disagio e, se necessario, attivare il supporto delle autorità competenti o dei servizi dedicati.

Contrastare la violenza di genere significa costruire una rete di persone e luoghi sul territorio in grado di cogliere i segnali del disagio e di accogliere, ascoltare e tranquillizzare le vittime – sottolinea il presidente del Gruppo Acinque, Matteo Barbera – I nostri 20 sportelli territoriali sono per il gruppo un presidio imprescindibile non solo per essere vicini ai nostri clienti, ma anche per rispondere alle esigenze e ai bisogni di tutta la cittadinanza. I Punti Viola rafforzano la vocazione di sussidiarietà territoriale del Gruppo, dedicando una speciale attenzione alle donne che vivono situazione di pericolo o anche solo di difficoltà. Le nostre porte sono sempre aperte“.

Gli Spazi Acinque e lo sportello Agesp Energia sono stati pensati come presìdi civici in cui sentirsi accolti e al sicuro. “Per renderli tali – spiega il presidente Barbera – il nostro personale addetto alla consulenza alla vendita ha seguito un percorso di formazione con i professionisti dell’associazione DonneXStrada, acquisendo le competenze necessarie per offrire un primo supporto, conforto e orientamento a chi si trova in situazioni di difficoltà, violenza o stalking. Ringrazio tutte le persone coinvolte per aver scelto di mettersi in gioco su un tema tanto delicato quanto centrale per il nostro gruppo”.

Fin dal 2021, Acinque ha intrapreso un percorso concreto verso la Diversity, Equity & Inclusion di genere, avviando le prime azioni di sensibilizzazione su discriminazione di genere e violenza contro le donne, rivolte all’intera popolazione aziendale. La multiutility ha eliminato il Gender Pay Gap, il divario retributivo tra uomini e donne a parità di ruolo e competenze, e adotta una politica di tolleranza zero nei confronti delle molestie di genere, siano esse fisiche, verbali, psicologiche o digitali.

Questi risultati sono stati possibili anche grazie a specifici programmi di formazione sugli unconscious bias e a campagne di sensibilizzazione sul tema delle molestie. Nel 2022, il Gruppo ha redatto una Policy per la Parità di Genere e ottenuto la relativa certificazione, confermata con il rinnovo nel 2024.

L’impegno di Acinque per la parità di genere si rivolge sia alle persone che lavorano in azienda, sia alle comunità di riferimento, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e contrastare l’indifferenza di fronte a ogni forma di violenza. In quest’ottica, Acinque ha scelto di trasformare i propri spazi in luoghi di supporto civico, facilmente riconoscibili grazie ai materiali informativi e alla geolocalizzazione forniti dall’associazione DonneXStrada.

Accogliamo con grande entusiasmo la scelta del Gruppo Acinque di aderire al progetto Punti Viola. Trasformare i propri spazi in presìdi di ascolto e sicurezza rappresenta un gesto concreto e significativo nella costruzione di una rete di solidarietà e azione contro la violenza di genere” sottolinea Ilaria Saliva, presidente dell’associazione DonneXStrada.

“Il percorso formativo intrapreso dal personale testimonia un’autentica attenzione verso chi vive situazioni di vulnerabilità e contribuisce a diffondere una cultura di rispetto, accoglienza e protezione sul territorio – conclude Ilaria Saliva – Insieme possiamo fare la differenza, offrendo primo supporto, orientamento e soprattutto speranza a chi si trova in una condizione di pericolo o disagio”.